Selma Hernandes ha incantato il pubblico di Acoustic Rocca Festival di Bastia [FOTO E VIDEO]

Presentato l'album Sou da Paz. La Signora dell'afro samba brasileiro ha raccontato la sua Terra

Selma Hernandes ha incantato il pubblico di Acoustic Rocca Festival di Bastia [FOTO E VIDEO]

Selma Hernandes incanta il popolo di AcousticRoccaFestival a Bastia Umbra

Presentato l’album Sou da Paz. La Signora dell’afro samba brasileiro ha raccontato la sua Terra

“Samba non è solo belle ragazze seminude che ballano per strada durante il Carnevale. Samba è cultura, lavoro, impegno, arte e fantasia. All’inizio dello scorso secolo era una ragione di vita, aveva un ruolo intellettuale e sociale”. La signora dell’afro samba “brasileiro” ha, ieri sera, letteralmente incantato il popolo di AcousticRoccaFestival a Bastia Umbra.

Il suo settetto è stato straordinario. Unplugged totalmente, o quasi, il combo ha dato prova di ottimo interplay. Sono tutti pugliesi, tranne Selma che arriva da San Paolo del Brasile, e l’album presentato è un “crogiolo” di sentimenti musicali che scivolano leggeri tra sonorità brasiliane, spagnole, inevitabilmente solcate da venature mediterranee.

Selma ha cantato, ballato e raccontato: “Samba – ha spiegato – anche il modo di poter avere una rivincita sociale per chi, come tanti, arrivano dalle favela e sanno che, forse un giorno, potranno diventare grandi ballerini di samba”. Dietro una scuola di ballo possono lavorare anche 3000 persone.

Dal Prato dei Bastioni una forza elegante, raffinata, ma incontenibile, quella di una cantante compositrice che ha offerto un vero e proprio viaggio in quelle che sono le varie forme espressive della musica del Brasile. E un disco che sta avendo un grande successo in tutto il mondo. “Sì – dice ai nostri microfoni – stiamo andando benissimo in Giappone e alla fine di settembre, per ricambiare questo inatteso successo, andremo in Oriente per un po’ di concerti”.

Non si può non restare affascinati dalla sua arte e dal suo modo di porsi, semplice, umile che arriva diritto al cuore

Selma Hernandes – voce/pandeiro/percuss. Luigi Rana – Chitarra ac./ produttore Nico Vignola – Chitarra ac. e cavaquinho Davide Saccomanno – Pianoforte/Hammond Filippo De Salvo – Basso semi ac. 5 corde Cesare Pastanella – Percussioni Antonio di Lorenzo – Batteria.

Flickr Album Gallery Powered By: Weblizar
Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*