Ben venga Maggio: letture di primavera a Bastia Umbra

Un viaggio tra poesia, narrativa, fotografia e saggistica

Ben venga Maggio: letture di primavera a Bastia Umbra
Assessore Claudia Lucia

Ben venga Maggio: letture di primavera a Bastia Umbra

“Ben venga Maggio: letture di primavera”, prende il nome dal titolo del primo verso della poesia di Angelo Poliziano, la prima edizione della rassegna letteraria promossa ed organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bastia Umbra. L’ Assessore Claudia Lucia descrive il progetto come un viaggio immaginario: «Quattro gli appuntamenti in programma – spiega -, per quattro domeniche di Maggio. Un itinerario tra poesia, narrativa, fotografia e saggistica, per celebrare la lettura e la condivisione, attraverso l’incontro di generi letterari differenti. Accompagnati dagli stessi autori in un viaggio entusiasmante, che parte alla scoperta di luoghi lontani, attraversando mondi fantastici, per tornare in Umbria e concludersi nel territorio di Bastia».

Primo, dei quattro appuntamenti in cartellone, quello di domenica 8 maggio, con Marinella Amico Mencarelli e la sua ultima l’ultima fatica poetica e narrativa “Sentieri dell’anima”. Il suo nuovo libro, una sorta di immersione nello stupore del paesaggio nella galassia dell’amore e negli affetti di donna, sarà presentato per la prima volta proprio a Bastia. La città dove la poetessa ha vinto l’ultima edizione del Premio “Insula Romana”. Marinella Amico Mencarelli è anche fondatrice del Premio letterario “Un solo mondo”.

La rassegna prosegue domenica 15 maggio con “Dieci favole morbide” di Domenico Benedetti Valentini. L’avvocato spoletino ed ex senatore della Repubblica, dopo aver portato la sua raccolta di racconti brevi su e giù per l’Italia, sarà a Bastia per presentare il piccolo “caso letterario” che è un compendio di delicata raffinatezza senza tempo e senza spazio. Domenica 22 maggio sarà la volta degli scatti in bianco e nero di Claudio Bianconi, giornalista del Corriere dell’Umbria, con la passione per l’alchimia delle tradizionali tecniche fotografiche. “L’Umbria in bianco & nero” è un progetto fotografico che individua un nuovo angolo di visuale da cui guardare i più noti luoghi dell’Umbria, con l’ausilio di tecniche fotografiche a raggi infrarossi.

Il viaggio immaginario si conclude domenica 29 Maggio, con un saggio di Giuseppina Grilli, pubblicato con il contributo del Comune di Bastia Umbra e Deltafina srl e grazie supporto dell’archivio fotografico della Pro Loco cittadina.  Ne “L’industria del tabacco a Bastia Umbra, storia e memoria dello Stabilimento Giontella e delle sue maestranze” si racconta dello Stabilimento Tabacchi, del suo capitano di industria Francesco Giontella e delle leggendarie Tabacchine. Nell’opera della professoressa Grilli, emerge la storia industriale, sociale ed urbanistica di Bastia. Ma anche il ruolo che questa fabbrica ebbe nell’imprimere uno slancio straordinario al suo sviluppo. La rassegna Ben venga Maggio: letture di primavera fa parte de “Il Maggio dei Libri”, campagna nazionale promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca, sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione nazionale italiana per l’Unesco. Gli appuntamenti di Ben venga Maggio: letture di primavera sono visibili anche su www.ilmaggiodeilibri.it

manifesto Maggio

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*