BASTIA UMBRA, PREMIO INSULA ROMANA, DOMENICA LA FINALE

 
Chiama o scrivi in redazione


Daniela BRUNELLI
Daniela BRUNELLI
Daniela BRUNELLI

Domenica 24 Novembre alle ore 17:00 presso la Sala Congressi Umbriafiere di Bastia Umbra (Pg), si rinnova l’appuntamento culturale della Pro Loco di Bastia in collaborazione con l’amministrazione comunale per il Premio Letterario Nazionale INSULA ROMANA 36° edizione. Aprirà la serata il Presidente della Pro Loco di Bastia, Daniela Brunelli, saranno presenti molte autorità locali e del comprensorio, tanti anche gli ospiti importanti che interverranno alla kermesse culturale.

© Protetto da Copyright DMCA

La prima sezione ad essere premiata sarà quella “Arte e Pittura”, con il Premio Roberto Quacquarini, in collaborazione con l’Associazione Culturale Amici dell’Arte e Ciao Umbria alla cui direzione è Marco Giacchetti. I pittori classificati nel 2012 alla 9° edizione dello stesso premio riceveranno, oltre al premio in denaro, una targa celebrativa nella serata del 24 novembre. I vincitori sono: Primo posto: Nardi Bruno Secondo Posto: Franchi Violetta Terzo Posto: Belloni Giuliano.

 

La seconda sezione sarà dedicata al percorso di Narrativa Edita con l’Istituto Comprensivo “Bastia I” e la Scuola Secondaria I° grado “Colomba Antonietti”, interverranno il Dirigente scolastico Prof. Paola Lungarotti, insegnanti e gli autori Marco Tomatis e Loredana Frescura che con il loro libro: “Ho attraversato il mare a piedi”, edito dalla Mondadori, dedicato ad Anita Garibaldi e al suo amore per l’eroe dei due mondi, hanno coinvolto tantissimi studenti in una lettura appassionata e critica centrata sulla storia del risorgimento italiano e sulle eroine; nominata anche Colomba Antonietti nostra concittadina che ha vissuto una vita parallela a quella di Anita nel contesto locale.

 

La serata proseguirà con la premiazione dei tre vincitori della Poesia Inedita Nazionale dedicata e ispirata ad un verso di Gabriele D’Annunzio avente come tema il concetto di tempo. I vincitori sono: Primo posto: Gloria Venturini (Rovigo) Secondo posto: Liliana Balzi (Perugia) Terzo posto: Paolo Sangiovanni (Roma) Subito dopo si passerà al premio Giuseppe Pascucci per il merito scolastico, si premieranno 5 studenti di Bastia che hanno conseguito il massimo dei voti all’esame di maturità nell’anno scolastico 2012/ 2013. I ragazzi premiati sono: Del “Convitto Nazionale Assisi”, maturità scientifica, Selimi Adelina e Colognese Francesco.

 

Del “Liceo Classico Propezio” di Assisi, indirizzo linguistico, Bottoloni Giulia e Masci Margot. Dell’ Istituto M. Polo R. Borghi di Assisi, indirizzo di ragioneria e perito commerciale IGEA, Erbetti Nunzia. In fine la serata si concluderà con l’assegnazione del Premio alla Cultura che quest’anno andrà al Coro Aurora di Bastia Umbra per essersi distinto in progetti di approfondimento giovanile in ambito musicale, di canto d’insieme e per essersi classificato in tanti concorsi nazionali con prime postazioni e riconoscimenti eccellenti per bravura ed esecuzione. Presenti all’evento, il Presidente del Coro Polifonico Casula, la maestra Stefania Piccardi e i 40 elementi del coro Aurora. Come lo scorso anno il Premio Insula Romana ospiterà la mostra fotografica “Il Tempo” a cura dell’Associazione Fotografica Contrasti, una mostra di foto appositamente da loro realizzate e ispirate al TEMPO come motivo dominante della 36° edizione.

 

La serata verrà presentata da Simona Paganeli già conosciuta per aver presentato le serate del Palio di San Michele. Alla serata non mancheranno momenti dedicati alla cultura e alla musica con una performance del Coro Aurora. Un altro appuntamento al quale la Pro Loco tiene molto sarà il 29 novembre, presso il Centro Salute di Viale Giontella nella Sala Congressi, con la presentazione del libro di Gaetana Luchetti “DAL VERDE AL GIALLO”, Crace Edizioni, una storia di terra, di donne e di tabacco, dove si parla del tabacchificio Pietromarchi e del tabacchificio Giontella. Si preannuncia una serata di premiazione importante e ricca di interventi autorevoli e preziosi. In allegato il programma dell’evento.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*