Premio Insula Romana 2023: Celebrazione della Poesia e dell’Arte

La serata di premiazione ha visto la partecipazione di autori e artisti

Premio Insula Romana 2023: Celebrazione della Poesia e dell’Arte

Premio Insula Romana 2023: Celebrazione della Poesia e dell’Arte

La serata di premiazione del Premio Insula Romana 2023 si è svolta domenica 19 novembre presso il Centro Congressi di Umbriafiere a Bastia Umbra, un evento che ha attirato l’attenzione di tutto il paese. La cerimonia ha visto la partecipazione di numerose autorità locali, tra cui il Sindaco di Bastia Umbra Paola Lungarotti, il Presidente della Provincia di Perugia e sindaco di Assisi Stefania Proietti e il Presidente UNPLI Umbria Francesco Fiorelli.

L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Bastia con il patrocinio del Comune di Bastia, ha avuto una risonanza nazionale, con partecipanti e spettatori che sono arrivati da tutta Italia per assistere a questo appuntamento annuale. La sezione poesia ha visto la partecipazione di poeti provenienti da ogni angolo del paese. Quest’anno, la vincitrice è stata Alessandra Jorio di Jesi, seguita da Pietro Barbera di Trapani al secondo posto e Giulio Redaelli di Albiate (MB) al terzo posto.

Oltre alla sezione poesia, è stato consegnato il Premio Quacquarini, vinto dal pittore Mauro del Vescovo di Rieti. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Costantino Gatti di Foggia e Lello Negozio di Fratta Todina (Pg). La famiglia di Roberto Quacquarini, a cui il premio è dedicato, era presente all’evento.

Nell’ambito del Progetto lettura nelle scuole, la scuola Secondaria Colomba Antonietti, rappresentata dalla Dirigente prof. Stefania Finauro e dalla prof. Claudia Morini, ha presentato il libro “Non la sfiorare” di Roberto Morgese, che è stato oggetto di lettura collettiva a scuola grazie al contributo della Pro Loco.

Durante la serata, come da tradizione, è stato assegnato il Premio Cultura, quest’anno al Maestro Carlo Fabio Petrignani, pittore particolarmente noto non solo sul territorio ma a livello nazionale. Infine, sono stati premiati 15 ragazzi di Bastia che si sono diplomati con il massimo dei voti.

La serata, condotta da Cristiana Costantini, è stata allietata dalla bellissima musica del maestro Sandro Paradisi con il Pivot Trio composto anche da Elga Buono e Luca Parisi. La Pro Loco di Bastia, impegnata costantemente a promuovere la cultura in ogni sua forma, vi da’ appuntamento all’edizione 2024 del Premio Insula Romana.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*