Presentazione del volume ‘Rinascimento a Bastia Umbra’ il 22 Aprile 2024

Un evento presso la Mostra Arte Antiquaria AMAB mette in luce le opere del Rinascimento a Bastia Umbra

Presentazione del volume 'Rinascimento a Bastia Umbra' il 22 Aprile 2024

Presentazione del volume ‘Rinascimento a Bastia Umbra’ il 22 Aprile 2024

Il 22 Aprile 2024, presso la Mostra Arte Antiquaria AMAB a Umbriafiere, Padiglione 9, verrà presentato un volume di grande importanza culturale: “Rinascimento a Bastia Umbra”. Il volume, curato da Alessandro Delpriori e pubblicato da Ed. Quattroemme, è il risultato di un progetto realizzato dal Comune di Bastia Umbra in collaborazione con l’Università di Camerino, Corso di Laurea in Beni Culturali.

Nel corso del recente semestre, il professor Delpriori ha sviluppato un laboratorio di Diagnostica a Bastia, coinvolgendo gli studenti del Corso di Laurea in Beni Culturali. Insieme, hanno studiato una selezione di opere tra i beni culturali ecclesiastici che fanno parte del patrimonio artistico culturale della città. Queste opere sono principalmente conservate presso la Chiesa Collegiata di Santa Croce e la Chiesa di S. Rocco, ma in alcuni casi appartengono anche al patrimonio pubblico.

Il volume, che sarà possibile sfogliare durante l’evento, ha un valore significativo non solo dal punto di vista culturale, ma anche turistico. Infatti, contribuisce alla divulgazione di parte del patrimonio artistico di Bastia Umbra e alla presentazione in una mostra di settore come AMAB.

Alla presentazione del volume interverranno il curatore e gli autori del volume, rappresentanti del Comune di Bastia Umbra e dell’Università degli Studi di Camerino, il Parroco Don Marco Armillei della Parrocchia di San Michele e Emo Antinori Petrini, organizzatore di AMAB.

L’ingresso alla presentazione del volume sarà gratuito, ma è necessaria la prenotazione telefonica al numero 3773107660 oppure via email all’indirizzo amab.segreteria@gmail.com. Questo evento rappresenta un’occasione unica per approfondire la conoscenza delle opere del Rinascimento a Bastia Umbra e per apprezzare il lavoro di ricerca e studio svolto dal professor Delpriori e dai suoi studenti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*