AcousticRoccaFestival a Bastia for Christmas

AcousticRoccaFestival a Bastia for Christmas

AcousticRoccaFestival a Bastia for Christmas
Tre appuntamenti, secondo la formula già conosciuta di un concerto a settimana

Nel ricco cartellone degli appuntamenti del periodo di Natale a Bastia Umbra, coordinati dall’Amministrazione comunale, da segnalare un pacchetto di proposte musicali di alto livello di AcousticRoccaFestival, la rassegna di musica acustica organizzata la scorsa estate dall’Assessorato alla Cultura che si affaccia con la sua prima edizione invernale. AcousticRoccaFestival ritorna all’interno del cartellone Bastia for Christmas con tre appuntamenti, secondo la formula già conosciuta di un concerto a settimana, ad ingresso libero, nei luoghi più significativi e accoglienti del centro storico della Città.

  1. Si comincia Domenica 20 dicembre con il Coro Città di Bastia, diretto da Piero Caraba, che festeggia i trenta anni dalla sua fondazione con il Concerto di Natale “Puer Natus”. Parteciperanno anche le fresche voci del Coro Aurora, diretto da Stefania Piccardi. Accanto ai due cori, anche i pianisti Cristina Guarnieri Capano e Filippo Farinelli.
  2. Domenica 27 dicembre, secondo appuntamento, questa volta nella chiesa del Monastero benedettino di Sant’Anna (già Rocca Baglionesca), con Anonima Frottolisti, ensemble di musica antica nata ad Assisi e composta da musicisti provenienti da diverse parti d’Italia. Il concerto “Noè! Noè!” rappresenta un viaggio attraverso la storia del Natale nella musica tra XIII e XVI secolo, frutto della ricerca minuziosa di manoscritti e prime opere a stampa del ‘500.
  3. Domenica 3 gennaio 2016, SpeedBall Jazz Quintet sarà invece protagonista della serata finale di AcousticRoccaFestival for Christmas, sul palco del Teatro Esperia. “No(t)te di Pace” è il titolo del concerto proposto da quintetto di musicisti, nato da un’idea di Claudio Cuseri e Sergio Loppa, batteristi amici di lunga data ed allievi di Tullio De Piscopo. Assieme a loro, Maurizio Marrani al pianoforte, Alberto Mommi al sax e Giulio Angori al contrabbasso proporrano un  gradevole e raffinato repertorio di brani classici Jazz, Soul e Latin Funk e tradizionali brani natalizi riarrangiati e reinterpretati in modo personale, con sound e linguaggio attuale, gradevole e raffinato. Accompagna l’Ensamble femminile del Coro Polifonico Città di Bastia. Ospite d’eccezione, la bellissima voce di Silvia Pierucci.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*