Agesci, presenta la Route 2014

 
Chiama o scrivi in redazione


La Route nazionale è la “strada” che i Rover e le Scolte dell’Agesci (Associazione guide e scouts cattolici italiani) percorreranno nella estate 2014.

30.000 giovani dai 16 ai 21 anni, ragazzi e ragazze provenienti da quasi 1.500 differenti gruppi locali delle 20 regioni italiane, cammineranno a piedi, zaino in spalla, sulle strade di coraggio d’Italia, per poi ritrovarsi a San Rossore (PI).
Percorreranno insieme strade in montagne, città e villaggi. Incontreranno e conosceranno le tante realtà dell’Italia e della storia del nostro Paese e le storie di coraggio che emergono dai diversi territori della nostra penisola.

Sarà questo il terzo incontro nazionale delle migliaia di giovani Rover e Scolte dell’Agesci dal 1975.
Ospiti dell’evento anche 200 giovani Rover e Scolte provenienti da Paesi europei, arabi, africani.
Nei giorni che andranno dal 1 al 6 agosto 2014, prenderanno vita 456 campi mobili in tutte le regioni d’Italia, dove gruppi di diverse regioni si incontreranno e scambieranno le proprie esperienze (17 gruppi per l’Umbria ospitati nel resto d’Italia).

In Umbria saranno presenti gruppi provenienti da 26 città d’Italia (da Bassano del Grappa a Pescara) ospitati da 9 gruppi umbri (ASSISI 1 , CORCIANO 1 , PERUGIA 4 , PERUGIA 5 , PERUGIA 9 , PONTE S GIOVANNI , TERNI 1 , TERNI 3 , TODI 1), percorreranno insieme 9 percorsi di matrice paesaggistica dislocati tra: la cascata delle Marmore e Greccio, il lago di Piediluco, attraversando Polino e la Valnerina, i Monti Martani, il lago Trasimeno e le sue Isole, il percorso francescano da Assisi a Gubbio ; ma anche di forte valenza spirituale toccando e visitando luoghi quali: la Comunità Chemin Neuf a Trevi, i monasteri di clausura e di fraternità a Spoleto ed Assisi.

Nella giornata del 6 agosto si ritroveranno tutti tra Assisi (nella mattinata), dove visiteranno i luoghi simbolo legati a S. Francesco (Tomba, Santa Chiara, S. Damiano e Chiesa Nuova) e Santa Maria degli Angeli. Qui nella piazza antistante la Basilica in più di 600 animeranno con canti e giochi il pomeriggio, guidati da Frate Alessandro Giacomo Brustenghi. Alle 17.00 riceveranno il saluto del Comitato Regionale dell’Agesci Umbria e alle 17.30 vivranno la Santa Messa (in Basilica) celebrata da Mons. Sigismondi Vescovo di Foligno.

Queste comunità gemellate, provenienti da realtà differenti, si confronteranno e condivideranno le loro esperienze, partendo poi, zaino in spalla, alla volta di San Rossore(alle ore 20.00 del 6 agosto ).

Sei giorni di cammino per le strade d’Italia che li condurranno verso la “città delle tende” nel parco regionale di San Rossore.

Il tema che accompagna questo viaggio è il Coraggio. L’Associazione scommette sul tema del Coraggio perché vuole che i giovani si rendano conto che è il momento di diventare i protagonisti del cambiamento, costruttori del futuro.

Ed è per questo, che al termine del viaggio, verrà scritta la Carta del Coraggio, documento che sintetizzerà l’impegno dei ragazzi di mettersi concretamente al servizio del nostro Paese per renderlo un Paese migliore.

L’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI), che conta più di 177.000 soci, è un’associazione giovanile educativa che si propone di contribuire alla formazione della persona secondo i principi e il metodo dello scautismo. L’AGESCI è nata nel 1974 dall’unificazione di due preesistenti associazioni, l’ASCI (Associazione Scout Cattolici Italiani), maschile, e l’AGI (Associazione Guide Italiane), femminile.

La Regione Umbria conta quasi 2440 soci (tra adulti e bambini/ragazzi ) distribuiti in 26 Gruppi locali (ASSISI 1, BASTIA UMBRA 1 ,BEVAGNA 1 ,CASTIGLIONE DEL LAGO 1 ,CORCIANO 1 ,FOLIGNO I° ,FOLIGNO 3 ,GUALDO TADINO 1 ,GUBBIO 2 ,MONTECASTRILLI 1 ,ORVIETO 1 ,PERUGIA 1 ,PERUGIA 3 ,PERUGIA 4 ,PERUGIA 5 ,PERUGIA 7 ,PERUGIA 9 ,PONTE S GIOVANNI ,SAN NICOLO DI CELLE 1 ,SIGILLO 1 ,SPOLETO 1 ,TERNI 1 ,TERNI 2 ,TERNI 3 ,TERNI 9 ,TODI 1)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*