Fervono i preparativi per la festa della lettura organizzata dalla Zona Sociale 3 composta dai comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona Cannara e Valfabbrica con la collaborazione della Regione dell’Umbria nell’ambito del Progetto Nati per Leggere e del Progetto In Vitro e in occasione delle iniziative legate al Maggio dei Libri 2015 (campagna nazionale di promozione della lettura organizzata dal Centro per il Libro e la Lettura).
La festa della lettura, dal titolo Storie…lungo un percorso” si svolgerà domenica 17 maggio prossimo dalle ore 17.00 lungo il percorso verde di Bastia Umbra con accesso da Via Sicilia ed è volta ad offrire ai bambini fino a 6 anni attività di letture ad alta voce, di animazione e laboratoriali per avvicinare i bambini e i loro genitori alla lettura quale strumento di crescita e sviluppo.
L’iniziativa vede il coinvolgimento attivo e volontario delle scuole dell’infanzia del territorio della Zona 3, delle biblioteche comunali di Bastia Umbra e di Assisi e della biblioteca Frà Giacomo Paris di Ospedalicchio, dell’ Associazione Birba di Assisi, dei nidi d’infanzia pubblici e privati, del nucleo dei pediatri dell’Assisano, della Ludoteca Comunale, i quali lungo il percorso verde saranno presenti con delle postazioni in cui i bambini, in modo itinerante, potranno assistere a letture, attività di animazione e laboratori.
L’Associazione Pro Loco di Bastia Umbra garantirà un punto ristoro e l’ingresso è libero e aperto a tutti i bambini e alle loro famiglie. In caso di maltempo la manifestazione sarà rimandata a data da destinarsi.
Commenta per primo