Palio de San Michele 2018, presentato manifesto e programma ufficiale

Palio de San Michele 2018, presentato manifesto e programma ufficiale

Palio de San Michele 2018, presentato manifesto e programma ufficiale. Mercoledì 5 settembre la Sala della Consulta del Comune di Bastia Umbra ha ospitato l’assemblea del Consiglio Direttivo dell’Ente Palio per la presentazione del Manifesto e del Programma Ufficiale della 56a edizione del Palio de San Michele. Il Presidente dell’Ente Palio Federica Moretti ha illustrato a tutti i rionali presenti il nuovo manifesto per poi elencare gli aspetti e tutte le novità di questa 56esima edizione.

“Sono molto orgogliosa di questo manifesto – dice Federica Moretti – perché caratterizza in pieno le peculiarità del nostro Palio. Abbiamo creato un format, una linea guida per identificare la nostra manifestazione attraverso la figura di San Michele Arcangelo. In quest’illustrazione è stato rappresentato egregiamente da David Ferracci (noto fumettista bastiolo, ndr). La sua immagine è maestosa ed avvolgente; esprime molto bene il concetto di Patrono della nostra città. L’immagine del manifesto viene scandita dai colori dei nostri rioni che colorano il popolo. In fondo all’illustrazione ci sono gli aspetti che caratterizzano l’unicità della nostra manifestazione: sfilate, giochi in piazza, lizza e taverne enogastronomiche. L’immagine del manifesto è anche la stessa della brochure che presenta il programma ufficiale della 56a edizione.” Prima di elencare le piacevoli novità, la Presidente Moretti ha voluto rimarcare gli eventi che hanno promosso l’Anteprima del Palio.

“Domenica 2 settembre siamo stati ospitati dal Centro Commerciale di Collestrada. Maschere, gadget, degustazioni enogastronomiche, laboratori per bambini e sketch teatrali sono stati coordinati da una delegazione dell’Ente Palio e dai quattro rioni. È stata una giornata molto positiva e coinvolgente che ci ha permesso di far conoscere il Palio de San Michele anche fuori da Bastia Umbra e di promuovere PaliOpen. La terza edizione dell’evento andrà in scena sabato 8 settembre. L’intera giornata si svilupperà in Piazza Mazzini, in pieno centro storico. L’ingresso all’evento è gratuito e per l’occasione gli esercizi commerciali rimarranno aperti fino a mezzanotte. Gli ospiti speciali della terza edizione sono John Andrew Lunghi (Cantautore One Man Band Perugino); Mary Sarnataro (una delle inviate più pungenti ed apprezzate de Le Iene e cabarettista comica in Colorado Cafè); Lo Zoo di 105 con Deejay Wender”

Sabato 15 settembre il Teatro Cinema Esperia ospiterà i bambini delle 5° classi elementari di Bastia Umbra per l’edizione 2018 de Il Palio incontra le scuole; mercoledì 19 settembre andrà in scena Zoé – Il Principio della vita, lo spettacolo teatrale a cura della Compagnia Teatrale Piccolo Nuovo Teatro.

Il ripristino dello spettacolo d’apertura è una delle novità della 56 edizione. Ho voluto fortemente questa cosa ed ho trovato terreno fertile in tutto il Consiglio che ha approvato all’unanimità. Per tradizione e per elevare anche le sfilate che verranno, ci piaceva recuperare quei momenti belli e significativi del passato, quale il teatro, momento tanto atteso soprattutto dai bambini. Tuttavia, la novità più importante riguarda la mostra iconografica La potenza dell’Angelo. Segni e immagini di san Michele Arcangelo a Bastia Umbra e nel Palio che sarà visibile presso l’Auditorium di Sant’Angelo dal 15 al 30 settembre.

Prima di salutare, la Presidente Moretti ha presentato la Giuria Tecnica per le sfilate 2018.

Dopo tanti anni, abbiamo scelto di rinnovare totalmente i giurati, basandoci prevalentemente su personalità altamente qualificate e specifiche del nostro settore. Il presidente di giuria sarà Gianfranco Anzini (regista, autore televisivo). Gli altri giurati sono: Aldo Spinello (critico cinematografico), Brunella De Cola (Scenografa), Silvia Tagliaferri (costumista), Paolo Monachesi (light designer), Ketty Roselli (attrice, cantante, conduttrice) e Pio Stellaccio (attore). Durante la manifestazione saranno presenti anche ospiti d’eccezione: il nostro amico Paolo Emilio Landi, cittadino onorario di Bastia, con Annalisa Buccellato e Edoardo Siravo, noto attore televisivo, invitato in qualità di ospite d’onore. Concludo ovviamente augurando Buon Palio a tutti! Con un appello al buon senso, alla correttezza e alla trasparenza. Da maestrina quale sono non potevo che uscirmene con le raccomandazioni finali!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*