E’ una cosa bellissima quella avvenuta oggi a Bastia Umbra, all’interno del padiglione 8 di Umbriafiere. Circa 1000 persone, tra bambini, genitori, insegnanti e personale scolastico, sono giunti a vivere insieme un evento straordinario organizzato dal Comprensivo 1 della cittadina bastiola.
“Abbiamo lanciato questa idea, insieme alla preside, a pranzo con Babbo Natale per i bambini della scuola materna e primaria di Costato e Borgo I maggio, un successo che nemmeno noi immaginavamo”. Ha detto Antonietta Meschini, Presidente del Consiglio d’Istituto del comprensivo 1 di Bastia.
Tutto il comprensivo con bambini e le famiglie dopo i canti hanno pranzato insieme. A pranzo con Babbo Natale è, infatti, il nome dell’iniziativa.
Prima i canti, poi lo scambio dei doni e infine il pranzo. Ogni bambino da casa ha portato un giocattolo in buono stato e lo ha scambiato con un altro bambino, oltre a lasciare un pensiero per la Caritas.
“Una bella festa che abbiamo condiviso tutti insieme, un bel Natale prima delle vacanze natalizie – ha spiegato Meschini. Dietro ad ogni manifestazione c’è il lavoro enorme delle insegnanti che sono sempre molto disponibili, una cosa così se riesce è anche grazie a loro”.
E’ una cosa semplice quella che hanno preparato, così come il pranzo per 500 persone, fatto di lasagne, maiale, contorno e panettone.
“Questi eventi sono un modo per confrontarsi e il consiglio d’istituto su questo ci conta molto – ha aggiunto la Presidente. Il comprensivo è nato solo l’anno scorso, ma lavora alla grande proprio per loro. Tutto questo lo facciamo per i nostri bambini, perché crescano con uno spirito diverso e quanto meno di attenzione nei confronti degli altri. Crescere così uniti, li fortifica già da piccoli e li farà vivere meglio”.
Infine Antonietta Meschini ringrazia chi ha concesso un posto così grande come il padiglione di Umbriafiere: “Grazie a Lazzaro Bogliari. A lui vorrei veramente esprimere un grazie sentito, perché Lazzaro, ogni volta che abbiamo chiesto qualcosa, ha risposto sempre alla grande. Merita un grazie sincero da parte mia e da parte di tutto il consiglio d’istituto”.
[divider]
Commenta per primo