Il Rione Portella domina il Torneo di Calcio tra i Rioni
BASTIA UMBRA – Nell’ambito delle attività per i rioni, il Campo Sportivo di Borgo 1° Maggio, in collaborazione con l’A.C.D. Bastia 1924, ha ospitato le finali del torneo di calcio a 5 femminile e calcio a 8 maschile edizione 2017. Alle ore 21,00, davanti ad una grandissima cornice di pubblico, si è svolta la finale femminile tra il rione Portella, allenato da Maurizio Marini e il Rione Moncioveta condotto da Emanuele Mocci.
La partita è stata davvero avvincente e, dopo un primo tempo dominato dal Rione Portella con i gol di Chiara Proietti, Valentina Caruana, Gessica Poeta e Manuela Marini (4-0 il parziale, ndr) il coach di Moncioveta Emanuele Mocci ha letteralmente suonato la carica ed è iniziata la rimonta monciovetana sotto i colpi di Viola Noemi (2 gol) e Aurora Panzolini (4-3, ndr). Gli assalti delle “rosse” sono stati temporaneamente bloccati dal gol di Gessica Poeta (5-3) ma una prodezza di Marina Cappelletti (5-4) ha ristabilito le distanze. Mentre l’esperto Maurizio Marini predicava calma, Emanuele Mocci sembrava uscito da una tana di tigri.
La trance agonistica del coach monciovetano si è così riflessa sulla squadra ed è iniziato un vero e proprio assedio che, tuttavia, non ha fatto altro che esaltare le doti di Carmela Mancini, autentico muro invalicabile. Così, a tempo quasi scaduto, l’eterna Gessica Poeta ha messo in evidenza tutto il suo strapotere fisico e, in ripartenza, ha chiuso il match sul 6-4.
Chiara Proietti, in compartecipazione con Noemi Viola, ha vinto il premio di capocannoniere del torneo con 8 gol. Mentre il baluardo difensivo Carmela Mancini, ha strameritato il premio come miglior portiere del torneo con solo 9 gol subiti in 4 match.
Successivamente si è svolta la finale del torneo di calcio a 8 maschile con i medesimi rioni finalisti. Da una parte il rione Portella allenato da Davide Falcinelli, dall’altra il rione Moncioveta guidato da Federico Coraggi. Dopo aver dominato il girone di qualificazione, il rione capitanato da Stefano Lombardi ha legittimato i favori del pronostico con un primo tempo impressionante sancito dai gol di Matteo Galli, Vincenzo Ravo e Luca Ubaldi (3-0, ndr). Ma, come nel precedente femminile, il carattere monciovetano non può mai essere dato per vinto. Così, quasi inaspettatamente, Marco Raspa, Emanuele Sdringola e Policarpo Marziale hanno incredibilmente riacciuffato il match (3-3). Il pareggio sembrava essere l’epilogo finale con relativi rigori ma, ad un minuto dal termine, una splendida punizione di Michele Battistelli ha portato nuovamente in vantaggio il Rione Portella (4-3). Infine, a tempo praticamente scaduto, Luca Ubaldi ha chiuso definitivamente il match sul 5-3.
Vincenzo Ravo (autore di una splendida semirovesciata in finale) si è aggiudicato il premio di capocannoniere del torneo con 5 gol, mentre il giovanissimo e promettente Pietro Rosignoli, ha vinto il premio come miglior portiere del torneo con 10 gol subiti in 4 match.
Marco Gnavolini, Presidente Ente Palio de San Michele: “Ringrazio infinitamente l’A.C.D. Bastia 1924 e il Campo Sportivo di Borgo 1° Maggio per la preziosa collaborazione. C’è grandissima soddisfazione per quest’edizione documentata dalla numerosa e calorosa partecipazione degli atleti e di tutti i tifosi dei rioni. Il livello agonistico del torneo sta migliorando sensibilmente di anno in anno ed un piacere vedere tanti talenti bastioli confrontarsi sempre con spirito sportivo ed agonistico. Infine, un ringraziamento particolare a tutti gli altri sponsor che hanno premiato gli atleti in gara.”
Commenta per primo