Riparte a Bastia Umbra il servizio Piedibus, accompagnerà i bambini a scuola

Tutto è pronto per la partenza del servizio Piedibus

 
Chiama o scrivi in redazione


Riparte a Bastia Umbra il servizio Piedibus, accompagnerà i bambini a scuola

Riparte a Bastia Umbra il servizio Piedibus, accompagnerà i bambini a scuola

Tutto è pronto per la partenza del servizio Piedibus che riprenderà il suo cammino giovedì 14 settembre, con l’avvio delle attività didattiche dell’anno scolastico 2017-2018. Il servizio interesserà i plessi delle scuole primarie Don Bosco, XXV Aprile, Umberto Fifi di Borgo I Maggio e Madre Teresa di Calcutta di Bastiola.

Piedibus a Bastia Umbra è partito nel 2009 in via sperimentale per la Scuola primaria Don Bosco e  nel corso degli anni, a fronte del crescente numero di iscrizioni e di richieste da parte di bambini e genitori, è stato ampliato ad altri plessi scolastici. Più di 170 sono i bambini che annualmente si iscrivono al servizio.

Il Piedibus è il modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola; è  come un autobus che va a piedi, composto da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da adulti.

Come un vero autobus di linea, Piedibus parte da un capolinea e, seguendo un percorso stabilito, raccoglie passeggeri alle “fermate” lungo il cammino, rispettando il più possibile l’orario prefissato.  Il servizio è curato dal Settore Sociale del Comune e gestito  in  collaborazione con l’Associazione Auser di Bastia Umbra che, con i propri volontari, organizza l’accompagnamento giornaliero dei bambini fino all’ingresso della scuola riprendendoli all’uscita per riaccompagnarli alle proprie abitazioni.

Le iscrizioni per il Piedibus si effettuano presso gli Uffici del Settore Sociale del Comune (da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 13:00, martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00), dove si possono chiedere informazioni sui servizi.

Sabato 16 settembre 2017  è in programma laPASSEGGIATA CON IL PIEDIBUS”,  che prevede la partecipazione di tutti i bambini iscritti al servizio Piedibus, delle loro famiglie e dell’Associazione Auser di Bastia Umbra, avendo l’obiettivo di  festeggiare la ripartenza di questo servizio. La passeggiata si svolgerà sul Percorso Verde di Bastia Umbra, facendo tappa alle ore 16.00 presso il Centro sociale di Campiglione, mentre l’arrivo è previsto al Centro sociale di XXV Aprile, dove verrà distribuita ai partecipanti una piccola merenda offerta dall’Amministrazione comunale e i bambini potranno utilizzare i Giochi, messi a punto dagli operatori della Ludoteca Comunale.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*