Pd Bastia, Agriumbria anche nelle vie e piazze del centro cittadino

Pd Bastia, Agriumbria anche nelle vie e piazze del centro cittadino

Pd Bastia, Agriumbria anche nelle vie e piazze del centro cittadino

Presentata ieri l’edizione n. 51 di Agriumbria. Nel comunicato presentato alla stampa che l’edizione numero 51, può considerarsi ad oggi l’edizione dei Record. Difatti, dal 29 al 31 marzo 2019, al Centro Fieristico Maschiella di Bastia Umbra, vi sarà un parco espositori di oltre 450 aziende presenti nei tre giorni di fiera in rappresentanza di oltre 2.500 marchi, con un livello degli espositori che andrà a crescere con la partecipazione di nuovi produttori di macchine e attrezzature agricole. Una fiera in salute, ormai punto di riferimento non solo nazionale. Una fiera che nell’anno appena passato ha registrato oltre 80.000 visitatori, segno di un interesse che negli anni è andato crescendo.

Questi numeri, che da cittadini bastioli ci riempono d’orgoglio, segnano il il giusto riconoscimento di un sistema territoriale da sempre vocato alla tradizione agricola e zootecnica. Sempre questi numeri, obbligano chi amministra la cosa pubblica ad interpretarli come una gigantesca opportunità di crescita e sviluppo per la città ed in particolar modo per il suo centro cittadino e per le attività economico-commerciali che in esso risiedono.

In tal senso l’impatto generato in termini di rilancio del centro storico, di giro d’affari economico per le attività del centro, di visibilità e reputazione globale della città di Bastia, potrebbe essere notevole. Intercettare i 100.000 visitatori che accorreranno al Centro Fieristico durante il weekend del 29-31 Marzo 2019, portandoli a visitare e fruire del centro storico cittadino, deve essere una priorità della politica locale.

Ecco che pertanto, vista la crescita certificata della manifestazione in termine di spazi ed espositori, e vista la crescita di visitatori attesi in Città, torniamo a chiedere con forza per la terza volta in due anni all’amministrazione Comunale di farsi promotrice di un programma di eventi legati alla rassegna che interessino anche il centro cittadino, con le sue principali vie e piazze, come accade da anni in tutte le più importanti fiere che si svolgono in Italia, al fine di animare e valorizzare il cuore della città durante tutto il weekend del 29-31 Marzo 2019. Chiediamo quindi a Sindaco e Giunta di raccogliere questa proposta che come Partito Democratico stiamo proponendo già da due anni.

Ci sono ad oggi tutte le condizioni per organizzare una rassegna di eventi collaterali nel centro cittadino, capace di uscire dal Centro Fieristico ed invadere le Vie e le Piazze del Centro con Mostre, Eventi, Cibo, Musica. Speriamo che si comprenda la rilevanza di questa proposta, e che non finisca anche quest’anno con un nulla di fatto.

Vorremmo, in quanto cittadini che amano la propria città, vedere le vie e le piazze del centro di Bastia invase di turisti e visitatori. Sarebbe sia un riconoscimento ad una manifestazione che da mezzo secolo manifesta l’amore per la terra e soprattutto una grande occasione di promozione per la città di Bastia e di rilancio del suo centro storico.

#AvantinsiemeBastia

#PDBastiaUmbra

Gruppo Consiliare Partito Democratico – Unione Comunale Partito Democratico Bastia Umbra

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*