Autocertificazione con un semplice click cittadini facilitati nelle operazioni

 
Chiama o scrivi in redazione


Autocertificazione con un semplice click cittadini facilitati nelle operazioni

Autocertificazione con un semplice click cittadini facilitati nelle operazioni

I cittadini di Bastia Umbra potranno consultare i propri dati anagrafici e produrre autocertificazione con un semplice click

Innovazione e semplificazione nella Pubblicazione amministrazione per facilitare e velocizzare l’accesso ai dati relativi alla propria posizione anagrafica senza muoversi da casa. Il Comune di Bastia Umbra dal 18 luglio 2019 ha migrato infatti la banca dati anagrafica comunale nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR). La banca dati mira a mettere assieme, in una medesima piattaforma digitale, i dati di tutte le anagrafi dei Comuni italiani, contribuendo al raggiungimento dell’obiettivo di digitalizzazione, innovazione e semplificazione della Pubblica Amministrazione.

Con l’ANPR si realizza un’unica banca dati con le informazioni anagrafiche della popolazione residente a cui faranno riferimento non solo i Comuni, ma l’intera Pubblica amministrazione e tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici, come gestori di pubblici servizi. Da fine anno 2019 anche i singoli cittadini residenti hanno la possibilità di effettuare la visura della propria posizione anagrafica, accedendo con l’utilizzo della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei Servizi o a mezzo SPID (Servizio Pubblico di Identità Digitale), al Portale www.anpr.interno.it e al nuovo servizio “Accesso ai dati Anagrafici del Cittadino”.

Con la visura il cittadino, accedendo al sito https://www.anpr.interno.it/portale/web/guest/a-cittadini potrà consultare i propri dati anagrafici e potrà produrre autocertificazione degli stessi con un semplice click senza dover compilare manualmente tali documenti e soprattutto evitando di recarsi inutilmente presso gli sportelli anagrafici per certificare informazioni che possono beneficiare dell’autodichiarazione dei dati ai sensi della L. 183/2011.

Ulteriori informazioni potranno essere reperite nel sito istituzionale

www.comune.bastia.pg.it o contattando il servizio anagrafe del Comune di Bastia Umbra.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*