Aggiornamento albo per Presidenti di seggio elettorale a Bastia Umbra
Il Comune di Bastia Umbra ha avviato l’aggiornamento dell’albo delle persone idonee a svolgere l’incarico di Presidente di seggio elettorale. Gli elettori e le elettrici del Comune sono invitati a presentare la propria domanda di iscrizione entro il termine fissato al 31 ottobre 2024.
L’iscrizione all’albo è riservata a chi è in possesso di un titolo di studio di livello pari o superiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Tuttavia, alcune categorie di persone non possono ricoprire l’incarico di Presidente di seggio. I principali esclusi sono:
- Dipendenti del Ministero dell’Interno
- Dipendenti delle Poste e Telecomunicazioni
- Appartenenti alle Forze Armate in servizio
- Medici provinciali e ufficiali sanitari
- Segretari Comunali e dipendenti dei Comuni che prestano servizio presso gli Uffici Elettorali
- Candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione
Queste esclusioni sono specificate dagli articoli 38 del DPR del 30 marzo 1957, n. 361 e 23 del DPR del 16 maggio 1960, n. 570.
Per chi desidera presentare la propria candidatura, la domanda va compilata utilizzando il modello disponibile presso gli Uffici Demografici del Comune o scaricabile dal sito web ufficiale (www.comune.bastia.pg.it). Le modalità di consegna della domanda sono le seguenti:
- Via Servizio Postale
- Consegna diretta all’Ufficio Protocollo del Comune, disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 13:30, e il martedì e giovedì dalle 15:30 alle 17:30
- Invio tramite PEC all’indirizzo comune.bastiaumbra@postacert.umbria.it
È possibile anche presentare la domanda online tramite la sezione dedicata alle Istanze Online, seguendo il percorso Anagrafe/Elettorale/Stato Civile nel sito web istituzionale.
Per chi ha bisogno di assistenza durante la presentazione della domanda online, il Servizio di Facilitazione Digitale presso lo spazio Coworking in Via Cesare Battisti 11, a Bastia Umbra, offre supporto nei seguenti orari:
- Martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
I cittadini interessati a partecipare all’aggiornamento dell’albo sono invitati a verificare le modalità di presentazione e le eventuali esclusioni per evitare irregolarità nella domanda.
Commenta per primo