Bastia 1924 a Pietralunga per chiudere l’anno in Eccellenza

Bastia 1924 a Pietralunga per chiudere l’anno in Eccellenza

Ultima gara del 2025 e avvio del ritorno sul campo della vicecapolista

BASTIA UMBRA – Il Bastia 1924 si prepara a chiudere il 2025 con una trasferta impegnativa sul campo della Pietralunghese. Domenica 21 dicembre, con calcio d’inizio alle ore 14:30, i biancorossi saranno di scena allo stadio “Martinelli” di Pietralunga in una partita che segna un passaggio simbolico e tecnico della stagione: l’ultima gara dell’anno solare coincide infatti con la prima giornata del girone di ritorno del campionato di Eccellenza Umbra.

Archiviata la prima metà del torneo, il Bastia riparte consapevole che da questo momento ogni punto avrà un peso determinante nella definizione degli equilibri di classifica. Il girone di ritorno rappresenta una nuova fase del campionato, nella quale le distanze si assottigliano e la continuità di risultati diventa un fattore decisivo. Tornare a casa con un risultato utile significherebbe non solo muovere la classifica, ma anche affrontare la pausa natalizia con maggiore serenità.

Il calendario, però, non concede margini di manovra. Di fronte c’è una Pietralunghese che occupa le zone alte della graduatoria e che si presenta come uno degli avversari più ostici del torneo. I rossoblù, attualmente secondi, hanno costruito gran parte del loro cammino sulla solidità casalinga, concedendo poco agli avversari e imponendo ritmi elevati, soprattutto sul proprio campo. Un contesto che rende la sfida particolarmente complessa per il Bastia.

I biancorossi arrivano all’appuntamento con alcune difficoltà legate alle condizioni fisiche della rosa. L’infermeria piena riduce le opzioni a disposizione dello staff tecnico e impone un ulteriore sforzo sul piano caratteriale. In un match di questo tipo, contro una squadra abituata a giocare sull’intensità e sull’aggressività, saranno determinanti l’atteggiamento e la capacità di restare compatti per tutti i novanta minuti.

La gara sarà diretta da Riccardo Vitali della sezione di Perugia. A coadiuvarlo ci saranno gli assistenti Davide Enea Alunno e Matteo Cicalini, anch’essi appartenenti alla sezione arbitrale perugina. Una designazione che accompagna una partita delicata, sia per il valore della posta in palio sia per il momento della stagione in cui arriva.

Nonostante la distanza e il periodo festivo, il Bastia non sarà solo. Una rappresentanza dei tifosi biancorossi seguirà la squadra anche in questa ultima trasferta del 2025, testimoniando un legame che resta saldo indipendentemente dal calendario. Per molti sostenitori la giornata si trasformerà anche in un’occasione conviviale, con la partita che si inserisce in un programma più ampio alla scoperta di Pietralunga, centro noto anche per la tradizione gastronomica legata al tartufo.

Sul campo, però, conterà soltanto il risultato. Per il Bastia 1924 la sfida di Pietralunga rappresenta un banco di prova significativo per inaugurare il girone di ritorno e salutare l’anno con una prestazione all’altezza delle difficoltà proposte dal campionato.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*