Volley, Golden Point Bastia beffata al tie break

Volley, Golden Point Bastia beffata al tie break

Volley, Golden Point Bastia beffata al tie break
Ma è comunque un punto importante per la Golden Point, che si allontana sempre più dalle zone calde e pericolose della classe

Un’affascinante Domenica di sport, quella inserita nella cornice del Pala Giontella di Bastia Umbra, grazie a due sestetti che mettono l’anima sul “parquet” mantenendo l’incontro in perfetta parità fino al quinto e decisivo set. Paga a caro prezzo le assenze e i mali di stagione coach Papini che vede trionfare le avversarie dell’Ecomet Marsciano e fa apparire il punto conquistato come una magra e amara consolazione. Da evidenziare come il IV e più delicato set, che rischiava per assegnare bottino pieno alla compagine di Marsciano, sia stato raddrizzato grazie alla prova di carattere messa in campo dalle più giovani del rooster bastiolo, Giada Buzzavi (classe 2000) e Francesca De Nigris (2001), dato che non può non avvalorare l’importanza del bacino giovanile di questa società.

Nei primi scampoli di gara è Martina Servettini, che poi chiuderà con uno score di 14 punti (la migliore per Bastia), a farsi sentire, indirizzando subito il match sul 5-0. Marsciano non ci sta e affida i suoi attacchi al tandem Gierek-Ribelli che si rifanno sotto sull’11-9, ma sale in cattedra Beatrice Bianconi che impacchetta, e Servettini mette il fiocco. Gierek prova a trascinare le compagne e l’ace di Lomurno illude la remuntada sul -3 (19-16), ma Bastia allunga e a recapitare a terra la palla del 25-20 è il muro di Erika Sfascia.

Il secondo set resta in assoluto equilibrio, segnato da un po’ di confusione in entrambe le parti del campo, fino al break delle ospiti, che rompono l’empasse con Lomurno sul 12-14.

Sfascia mura prima, ma si fa murare poi e Marsciano allunga fino al 15-20. Papini si rifugia allora nella classica girandola di cambi, che sortisce effetti positivi, ma Bastia si sveglia troppo tardi e le ospiti pareggiano il conto dei set sul 20-25.
La Golden Point rientra innervosita in campo e Marsciano ne approfitta per portarsi avanti (1-4), ma l’ingresso della Ponti si traduce in due aces e il risultato è ribaltato.

L’Ecomet non ci sta e trova appiglio nelle due valide alternative in zona 2 e zona 4 quali Ribelli e Gierek (che termineranno con 20 e 19 punti all’attivo), e le ospiti fanno le prove di fuga, con Bastia che rimane aggrappata con le unghie al match.

Non basta Bianconi, Marsciano fa 13-18 e per le locali si fa dura, ma è un match infinito: De Nigris, appena entrata rimette l’incontro sui binari giusto (18-19) e Bianconi schiaccia a terra il miracolo del 23-23, finale al cardiopalma. La risolve Gierek con la sua potenza, sul 23-25.

Con Sfascia che suona la carica e Gierek che tiene botta, nel quarto parziale il primo break è quello del 5-7 con Bastia pasticciona in ricezione e Marsciano che risente del periodo di saldi (3 errori in battuta, che tengono in partita la Golden Point). Quando Marsciano sembra allungare e mettere definitivamente le mani sul risultato, Servettini mura e De Nigris con 3 punti consecutivi ribalta da -2 a +1. Tiene il muro Servettini, schiaccia a terra come una leonessa Giada Buzzavi e la Sfascia agguanta il tie-break quando sembrava ormai un miraggio (25-20).

Se non a vincere, quanto meno a compensare la stanchezza, ci pensano l’adrenalina e la voglia di portare a casa i 2 punti rimasti in palio, ed anche il set supplementare risulta avvincente ed equilibrato.

Non basta per Bastia un’ispiratissima Giada Buzzavi e si va punto a punto fino al cambio campo schiacciato a terra dalla Ribelli (7-8); gravi i 3 errori in battuta per Bastia nel tie-break che complicano le cose, ma il finale è reso incandescente da un errore arbitrale che incanala la partita: su quello che sarebbe stato il punto del 9-9, la realtà dei fatti, cruda, dice 8-10 per Marsciano. Bastia reclama e si innervosisce, e non recupera più. Termina 11-15 tra le proteste e tanta rabbia. Ma è comunque un punto importante per la Golden Point, che si allontana sempre più dalle zone calde e pericolose della classe.

GOLDEN POINT BASTIA – ECOMET MARSCIANO = 2-3 (25-20; 20-25; 23-25; 25-20; 11-15)

GOLDEN POINT BASTIA: Cei 3, Alessandretti, Bianconi 14, Buzzavi 10, De Nigris 5, Ercolanoni 3, Servettini 17, Sfascia 12, Masciotti (L), Ponti 5. All.: Papini; vice: Dionigi.
ECOMET MARSCIANO: Ribelli 20, Pottini 11, Larini 9, Lomurno 7, Gierek 19, Barbabella 5, Rosi, Grandi, Fagioli (L). All.: Severini.

Golden Point Bastia (b.s. 12, v. 4, ricezione perfetta 36%, ricezione positiva 56%, attacco 33%, muri 8, errori 22).
Ecomet Marsciano (b.s. 15, v. 9, muri 6, errori 14).

Volley

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*