Io non rischio e corso base di Protezione Civile a Bastia Umbra

 
Chiama o scrivi in redazione


Emergenza, loro ci sono sempre, l’imprescindibilità del volontariato

Io non rischio e corso base di Protezione Civile a Bastia Umbra Sabato 13 e Domenica 14 Ottobre a Bastia Umbra, in Piazza Odorico e Fedele Franchi, il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile si troverà impegnato con la campagna di comunicazione nazionale IO NON RISCHIO. Per tutto il giorno i Volontari avranno il compito di incontrare e parlare con i Cittadini dei rischi del territorio.

In particolar modo saranno presentati materiali e documenti relativi al rischio alluvione, foto storiche, racconti e aneddoti curiosi e tanti materiali informativi a disposizione di tutti. Si farà il punto sul Piano Comunale di Protezione Civile e sui corretti modi di comportamento da adottare in caso di emergenza. Insomma due giorni per avvicinarsi al mondo della Protezione Civile e della Prevenzione dei Rischi del territorio. Qui il link al sito ufficiale: http://iononrischio.protezionecivile.it/.

Altro aspetto è la partenza del Corso Base di Protezione Civile. È prevista infatti per lunedì 29 ottobre 2018 alle ore 21:00 l’apertura dei lavori che vedranno impegnati i corsisti per 12 incontri fino al 06 dicembre. Serate dedicate alla conoscenza del territorio, dei rischi in esso presenti ma soprattutto si cercherà di approfondire la conoscenza del Sistema di Protezione Civile, le attività messe in campo ed anche nozioni di primo soccorso e di autoprotezione per ridurre i danni a seguito di terremoti o alluvioni.

Un vero e proprio percorso formativo ed informativo, aperto a tutti i Cittadini ed utile ad aumentare il livello di consapevolezza di ognuno rispetto a temi molto importanti come la difesa del territorio e la conoscenza dei rischi.

Il tutto completamente gratuito grazie al supporto di docenti esterni che da anni collaborano con il mondo del Volontariato e che hanno accettato ancora una volta di offrire il proprio tempo libero per la formazione dei Cittadini. Tutte le informazioni di dettaglio sono reperibili a questo link: http://www.procivbastia.com/index.php?option=com_content&view=article&id=151:corso-base-di-protezione-civile-2018&catid=46:articoli.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*