
La scuola elementare “Ezio Giuliani” di Costano compie quest’anno sessantacinque anni dalla sua edificazione, avvenuta nel 1949, e l’Istituto comprensivo Bastia 1, diretto dalla professoressa Paola Lungarotti, ha voluto festeggiare questo avvenimento con un pomeriggio che ha visto chiamata a raccolta tutta la popolazione della vivace comunità costanese, insieme ai tanti ospiti che sono accorsi.
Il programma, nutrito e interessante, ha previsto, dopo i saluti della dirigente scolastica e del Sindaco Stefano Ansideri, la presentazione del libro di Antonio Mencarelli, Racconti di Scuola. Alunni e maestri a Costano nei registri di classe 1939-1989, Il Formichiere, 2014.
Brevi interventi di studiosi, ricercatori, personalità dell’ambiente archivistico di Perugia, testimonianze di insegnanti di ieri e di oggi hanno fatto da cornice, e gli alunni della scuola primaria hanno dato vita ad una performance sotto la guida dei rispettivi docenti. Alla Banda musicale di Costano è toccato il compito di portare le sue note in allegria con una esibizione e infine la benedizione dei locali da parte del nuovo parroco padre Fulvio.
Negli spazi all’interno della scuola è stata allestita la mostra “Viaggio nella scuola del passato”, con antichi arredi, libri, quaderni d’epoca e altro, provenienti dal Museo della Scuola di Castelnuovo di Assisi.
Panini con porchetta per tutti, gentilmente offerti dal Gruppo Giovanile di Costano, hanno concluso la serata.
Commenta per primo