
Avis, Athletic Bastia, una vittoria per la solidarietà
L’AVIS ha in mente molte iniziative per coinvolgere altre associazioni
Da qualche mese l’AVIS comunale di Bastia Umbra cerca di sensibilizzare la comunità, specialmente i più giovani riguardo la possibilità di donare sangue, attraverso varie iniziative. Ma non capita spesso che siano proprio i giovani a proporsi.
L’Associazione sportiva Athletic Bastia, su iniziativa di Marco Degli Esposti, ha deciso di chiedere ai suoi giocatori di vivere questa esperienza di solidarietà straordinaria in collaborazione con l’AVIS comunale e molti di loro hanno risposto positivamente e con entusiasmo.
Così un gruppo di ragazzi con indosso la tuta rossa della squadra bastiola insieme ai propri dirigenti presso l’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia hanno donato sangue.
Per molti di loro è stata la prima volta e si sono sorpresi degli accurati controlli che precedono la donazione, segno di serietà e di accuratezza in un’attività così delicata. “Da tempo come presidente dell’Associazione pensavo di invitare le varie società sportive del nostro territorio a vivere l’esperienza della donazione di sangue.
Il punto di contatto tra le due realtà è dato dal fatto che un atleta vero segue uno stile di vita in linea con la corretta condotta del donatore di sangue periodico modello.
Il fatto che il “primo episodio” di questi appuntamenti sia scaturito dalla società sportiva stessa, mi ha dato un gran piacere” ha dichiarato il presidente dell’AVIS di Bastia Giulio Provvidenza. Infatti un donatore è un po’ come uno sportivo, deve tenersi in forma e condurre uno stile di vita sano ed è bello che queste due realtà si incontrino per fare del bene insieme.
L’Athletic Bastia non sarà l’ultima società sportiva a partecipare, l’AVIS ha in mente molte iniziative per coinvolgere altre associazioni in progetti come questo con la speranza che sempre più giovani partecipino.
Chiovoloni Andrea
Commenta per primo