
Dal profilo facebook del figlio,
Dottor Francesco Balducci
BASTIA UMBRA – Il dolore è così accecante e dilaniante, indescrivibile, che non riesco a trovare le parole e ce ne sarebbero così tante da dire che è quasi impossibile, ma ci devo provare, te lo devo. Sei stato il padre più incredibile, dolce e saggio del mondo, un gigante come Uomo (sì, con la maiuscola ed è pure troppo poco) e il Medico più bravo, sapiente, generoso e disponibile da cui una persona possa desiderare di essere curata e confortata. E mi hai insegnato tutto, come padre, come uomo e come medico e quel che c’è di buono in me lo devo a te e a mamma. Tutto. Questi 25 anni di vita insieme, di condivisione e crescita, di possibilità di guardarti sempre con gli occhi stupefatti e pieni di meraviglia di un figlio innamorato e di imparare dal tuo enorme esempio quotidiano, montagna di Bene, sono stati un dono inestimabile, una fortuna inaudita. Non ne avrei mai potuto avere abbastanza di te, figuriamoci ora che te ne vai così presto, un’ingiustizia intollerabile.
Eppure sei così grande da riempire più di una vita intera e sarai sempre con me e con noi, giorno per giorno, col tuo sorriso da eterno ragazzo, il sorriso più bello e gli occhi più limpidi e blu che abbia mai visto. Ed è meraviglioso e consolante in questo momento terribile avere la consapevolezza che hai riempito anche le vite di tanti altri, pazienti e amici, con quel cuore gigante che avevi in petto, quel cuore che conoscevi e sapevi curare così bene. Non so se riuscirò ad essere alla tua altezza, ma ti giuro che sono talmente onorato di essere tuo figlio che avrò sempre come orizzonte e bussola questo faro di Luce, questa collana di giorni straordinari e indimenticabili che è stata la tua vita.Un Amore così grande sfugge a ogni possibilità di circoscriverlo a parole, ma noi due siamo tipi silenziosi ed essenziali e non ne abbiamo bisogno. È l’Amore che ci ha sempre nutrito e sempre ci nutrirà.
Grazie dottò per tutto quello che hai fatto per me………………
non so che dire e morto un fratello un amico e un gran dottore io e te ci conoscevamo da 40 anni mi mancherai immensamente eri un gran supporto per la mia famiglia ora che non ci sarai piu non so come fare sono talmente addolorato che non riesco ha scrivere tutto quello che ti meriti sei stato un grande ti abbraccio forte mi MANCHERAI CIAO LUIGI
Una grande perdita per la città di bastia, un medico e una persona di elevato spessore, un uomo di grande qualità.
Ciao Luigi, ciao Dr. Balducci
Giancarlo Lunghi
Caro Francesco, noi non ci siamo mai conosciuti di persona,ma quando tuo Padre mi guardava negli occhi era te che vedeva e non poteva fare a meno di parlarmi di te, della tua tenacia, della tua passione e del tuo talento artistico che non doveva precedere i tuoi studi..
Credo di essere stato uno dei primi a sapere cosa stava per accadere, fui lui stesso a dirlo a mia madre in confidenza… sono profondamente amareggiato e ti scrivo con le lacrime agli occhi…. in questi casi dove nessuna parola e nessun gesto può colmare il dolore voglio solo credere che Qualcuno, molto più bisognoso di noi abbia dovuto prelevare un esemplare straordinario.
Ti abbraccio Forte e ti sono vicino.
Stefano Zavattoni
Um ultimo saluto ad un grande dottore, un abbraccio forte alla Mia dottoressa
Grande professionista, sempre con il sorriso gentile che sapeva mettere a proprio agio in qualunque situazione.
Il ricordo che mi rimane sia come medico che come persona e’ la frase scherzosa che ripeteva quando entravo in ambulario: Cosa e’ successo? Se vieni qui devi avere qualcosa che veramente ti da’ dolore! Ormai sapeva che io vado dal medico proprio in extremis! Ha seguito tutta la mia famiglia e tutti noi lo ricordiamo con il suo fare sereno e sorridente!
Grazie Dr. Balducci
Ciao Luigino, amico mio d’infanzia. Siamo cresciuti insieme a 50 metri di distanza . Per me resti sempre Luigino . Addio , ti ricorderò per sempre . Oggi é un giorno tristissimo per me è la mia famiglia
Ciao Luigino , sei nel cuore di tutti, nel mio lo sei anche come insegnante di latino ad un asina come me a casa tua nei momenti liberi! Eri già pieno di tutto ciò che poi hai dimostrato essere. Grazie per sempre. Liliana
Le più sentite condoglianze a tutta la famiglia. Ciao Luigi sei stato un grande medico ed amico
Gli eventi belli e quelli tragici fanno parte della vita.E di questo,tutti noi ne siamo consapevoli..pero’ e’ difficile poter credere e accettare quanto accaduto ad una persona cosi’ colta,rassicurante,ma allo stesso tempo semplice e positiva.
Caratteristiche proprie di un Dottore,che sceglie di fare questa professione perche’ lo desidera e lo fa’ molto bene…proprio per questo era molto amato,perche’ ci metteva la passione oltre che la professionalita’.
In questi momenti,la rabbia e il dolore si uniscono ai ricordi di una persona straordinaria,e nasce un vuoto incolmabile,specialmente per i suoi cari.Ciao,Dott. Luigi
Ci ha lasciato un “GRANDE”. Lo ricorderò sempre con quel sorriso che gli illuminava il volto. In lui si sono perfettamente coniugate professionalità, competenza ed umanità, doti che hanno aiutato molti e che hanno fatto di lui la persona magnifica ed insostituibile che è stata. Grazie di tutto.
Una parte dell’anima buona del nostro paese se ne è andata, lasciandoci il ricordo e l’esperienza del bene e della cura per l’altro. Non ci sono parole per esprimere il dolore ed il cordoglio, solo la speranza che quell’esperienza sia un seme impiantato nel cuore di tanti altri. Ciao caro dottore.
Dott, Luigi ai sostenuto e aiutato tanti di noi, nostri parenti e amici, purtroppo nessuno di noi ha potuto aiutare te. Ciao Dott.Luigi riposa in pace, condoglianze ai tuoi cari
Oggi se ne è andata una grande persona,buona,generosa,professionale,umile.Grazie per quello che hai fatto per noi,sopratutto per quello che hai fatto per mamma………..ti considerava come un figlio.Ti voglio bene mio unico dottore.Rip,Luigino.
Ciao Dottore un grande Uomo e grazie per quello che ha fatto per mio marito Vincenzo ..che Lei chiamava il Cacciatore e sotto Natale ..veniva per il solito controllo e portava un po’ di cacciagione e i suoi occhi si illuminavano ….prendeva la busta dicendo non vedo l’ora di mangiarla !! Condoglianze alla Famiglia
ci siamo incontrati alla casa dello studente di via faina ho sempre ammirato le tue capacità intellettive, la tua vitalità il tuo equilibrio intellettuale ho sempre vantato la tua amicizia utilizzandola come titolo di merito ora che ci hai lasciato sei diventato più ingombrante più impegnativo perchè sei diventato l’esempio da seguire
La notizia mi ha rattristato infinitamente, ho perso una punto di riferimento molto importante sia come paziente che come persona. Nei momenti difficili è stato sempre accanto alla mia famiglia mi ha comunicato serenità e forza nell’affrontare situazioni per me insormontabili, un sorriso e una parola di forte conforto sempre pronta per tutti. Non riesco a scrivere molto ma sotto alcuni aspetti ora mi sento sola, vorrei tanto stare vicino alla D,ssa Annabella in questo momento per farle sentire quanto possa essere forte per tutti la sua mancanza. Un GRAZIE SPECIALE per quello che abbiamo ricevuto da un GRANDE MEDICO durante il breve percorso in cui si sono incontrate le nostre strade.
Condoglianze a tutta la Famiglia.
Quanta salita c’è stata, Luigi,
che non t’aspettavi! E quanto respiro
stanco sotto le raffiche sferzanti
della cima! Quel sentiero non c’era,
nessuna mappa lo segnava ed ora
che l’hai dovuto aprire,
che l’hai dovuto fare fino in fondo,
non siamo proprio in grado di capire
neanche un po’ che cos’è stato, né chi
l’ha voluto chiamare col tuo nome.
Se guardiamo in su, fin dove possiamo,
la radura è vuota. Se ci guardiamo
negli occhi, non escono che lacrime,
se ci mettiamo a pensare, la testa
scoppia: ruotiamo attorno a una presenza
che non ha più il tuo volto, ma sei sempre
tu, parliamo all’ombra che nella mente
sembra opaca e fredda, ma sei sempre
tu. In fondo al nostro vuoto ed al tormento
è il tempo della sosta. In altri modi
non potremmo tenere a bada il cuore,
pensare di poterti riabbracciare.
Restiamo qui, guardiamo il tuo cammino,
le cose che hai lasciato ed hai amato
ci consolano tutte. Il tuo Calvario
non le ha corrotte, sanno della grazia
tenera del tuo sguardo, del sorriso
che hai saputo preservare dall’onda
del dolore. Da ragazzi, sui banchi
di scuola, diversi, diversissimi,
l’uno dall’altro, il mondo ci ha premiati
con l’amicizia a vita. Da grandi, poi,
con laurea a pieni voti in simpatia
e in qualche affinità. Le nostre vie, Luigi,
da stasera hanno percorsi nascosti
l’uno all’altro. Facciamo – qualche volta
è capitato – che siano i fatti
della vita a tenerci qualche tempo
lontani: come altre volte, stasera
il tempo ci separa e nello spazio
si susseguono riarsi deserti.
Ma se il tempo vale soltanto al di qua
della soglia, un pensiero mi conforta:
tu certo stai cambiando
in eterna fede quella moneta
dell’amicizia che io, quaggiù, non so
mai più come spendere senza di te.
Grazie dottore ,grazie per l’amicizia che ha sempre dimostrato ai miei genitori Mario e Mariella per loro era un punto le di riferimento ,specialmente per papà molto ansioso lei sapeva sempre come rassicurarlo …le prime ciliege erano sempre per Luigino come la chiamavano loro.Tutti noi siamo vicino con la preghiera ,alla sua splendida famiglia di cui era molto orgoglioso!! Riposi in pace la ricorderemo sempre!!
Caro Luigino,
mi sembra strano e paradossale, ma sinceramente dovuto, doverti scrivere quando non l’ho mai fatto prima e proprio quando non potrai più leggermi. Per giunta utilizzando un canale così freddo come questa community, noi che le poche volte che ci siamo reincontrati nella vita amavamo guardarci nelle palle degli occhi, i tuoi sempre così chiari e ridenti. Partiti entrambi dalla nostra semplice contrada di campagna, alla periferia di ogni vita che pulsa e urge, abbiamo avuto in comune un pezzo della nostra formazione e poi ognuno ha inseguito i propri sogni e percorso le proprie strade professionali. Ci siamo seguiti a distanza, con ammirazione e stima reciproca, anche se tu forse avresti sperato per me una carriera intellettuale più grande del profilo di semplice docente medio che mi sono ritagliato.
Ora improvvisamente non c’è più tempo per i bilanci e sono qui incredulo e sgomento davanti alla notizia della tua scomparsa e al tributo d’amore di tuo figlio Francesco, pensoso della relatività delle nostre vite e della velocità con cui tutto passa.
Che la terra ti sia lieve.
Francesco Tacconi
Luigino è morto.
La giovinezza se n’è andata piano piano. Fino ad oggi. Fino a questo taglio netto.
Grande medico e amico fraterno, per noi tutti era anche un punto di riferimento, riposa in pace ti ricorderemo sempre ciao Luigi
Caro Luigi,
mi conosci da piccolo. Bambino silente che di te aveva paura. Lacrime scendono dai miei occhi anche se la certezza è in me che ci rivedremo presto con i piedi a terra nel Creato di Dio. Qui. Insieme a tutti. Ti ringrazio di tutto, Luigi e credo che la tua umanità trionfi in ogni dove.
E’ impossibile descrivere in poche righe la grandezza e la professionalità del dottor Balducci.
Una professionalità, una competenza, una gentilezza che non avevano uguali.
Ho messo la mia vita nelle sue mani e con pazienza e competenza ha saputo curarmi consigliarmi e guidarmi, aiutandomi nell’affrontare difficili decisioni.
Un vero gigante, come dottore e come amico, non potrò mai dimenticare il suo sorriso e la positività che cercava di trasmettermi al termine di ogni visita.
Grazie Dottore.
E’ venuta a mancare una persona straordinaria e unica nella sua professionalità e bontà, stimato anche da chi non lo conosceva. Personalmente ho ricordi bellissimi e le sarò grata a vita per quello che mi ha dato. Sarai sempre nei miei ricordi, un abbraccio ad Annabella, Michele e Francesco.
Fiorella Degli Esposti
Ciao Luigi.
Caro Luigino, più che il mio DOTTORE eri un grande dolcissimo amico, con il TUO SORRISO riuscivi sempre a rassicurarmi, ora però ci hai spezzato il cuore. Non posso pensare a nessuno che possa sostituirti. Ciao.
Ciao Luigi,
è con immensa tristezza che scrivo questo pensiero. Noi affettuosamente ti chiamavamo Dr. Smile proprio per quello splendido sorriso che ti illuminava il volto e che ci accoglieva ogni volta. Un sorriso rassicurante di un uomo e medico eccezionale per le tue qualità professionali e di grande umanità.
Ci mancherai immensamente Dr. Smile e rimarrai sempre nel nostro “CUORE”.
Daniela, Massimo e Valeria
Sono nata ad Assisi ma vivo a Reggio Emilia da 27 anni…….. ogni volta che io o la mia famiglia avevamo bisogno di un medico per una visita prendevamo l’auto e venivamo a Bastia.
Non solo avevamo ottime risposte mediche ma anche e sopratutto la parola giusta, il sorriso rassicurante, la simpatia che stemperava ogni possibile preoccupazione. Ci mancherà un buon medico e un buon amico.
Luciana Tosti
Ci sono dei momenti della vita in cui è difficile trovare le parole giuste per descrivere ciò che sta succedendo, e questo e’ uno di quelli.
Ogni parola appare superflua e inappropriata per esternare il dolore e lo sconforto che hanno invaso i nostri cuori nell’apprendere la notizia della scomparsa di un Grande Uomo e di un Eccellente Medico al servizio di tutti.
Caro Luigino, questo ero il nome affettuoso con cui ti chiamavamo in famiglia, eri capace, con il tuo solo sguardo, di rassicurare e consigliare ogni persona bisognosa che si trovava difronte a te per trovare conforto, e questo lo hai fatto anche con noi quelle poche volte che ci siamo incontrati scambiandoci due chiacchiere e lasciandoci, ogni volta, con un abbraccio, ripromettendoci di rivederci presto.
Ora questo non accadrà più, e il vuoto che hai lasciato su questa terra e’ incolmabile, ma il tuo ricordo sarà sempre presente in noi è in tutti quelli che hanno avuto, come noi, il dono di incontrarti nella loro vita.
Un abbraccio grande ad Annabella a cui eri, e sei, legato da un grande e indissolubile amore e ai tuoi figli, orgoglio della tua vita.
Con immenso affetto e stima, Donatella e Luigi Ciampetti
Ci rivedo ancora tra i banchi del Liceo Properzio o arrancare in quattro nella mitica “500” verso Perugia per la lezione di Anatomia..
Poi le nostre vite si sono separate, da 40 anni vivo al nord, ma il legame di amicizia non è mai venuto meno
Te ne sei andato troppo presto..
Ciao Gigi, un abbraccio
Giulio
Caro Luigi, quanti ricordi liceali: i professori, le feste, le gite! Te ne sei andato così presto, lasciandoci tutti sbigottiti e addolorati! Addio! Pietro Cogolli
Caro Luigi, quando venivamo a Bastia da Lussemburgo, sapevamo di contare sulla tua professionalità e amicizia. Ancora di recente ci hai visitato con la tua competenza ed il tuo sorriso. Nulla lasciava immaginare un così doloroso epilogo. Che tu possa riposare in pace ed i tuoi cari trovare il senso di questo immenso vuoto.
Ci mancherai
Marco e Anja Lancetti
ciao dottore tutta la mia famiglia è stata curata da te, ed ora non ci sei piu, un vuoto incolbabile eri eccellente come dottore avevi un umanita e un sorriso che nessuno aveva, le piu sentitte condoglianze famiglia brunetti fatti forza dott francesco
Ciao Doc … grazie di tutto, mi mancherai … un abbraccio.
Giovanni Armanni.
Luigi sei stato il mio medico da sempre, eri così competente,disponibile e generoso. Il tuo sorriso dolce è indimenticabile. Il tuo squardo così limpido e pulito illuminava tutto. Adoravi la tua famiglia,i tuoi figli e tua moglie, eri orgoglioso, a ragione, di loro. Ora è difficile accettare e capire quanto è accaduto. Tutto è successo così velocemente, sono così addolorata e passerà tanto tempo prima che io possa accettare questo.
Ti ricorderò sempre con affetto. Un abbraccio forte ad Annabella, Francesco e Michele da parte mia, di mio marito Aldo dei miei figli Mirko e Gabriele.
Ciao Luigi,
Fiorella
Ciao Luigi, amico mio d’infanzia. Siamo cresciuti insieme a scuola insieme amici di giochi . Per me resti sempre il mio grande amico resterai sempre nel mio cuore , ti ricorderò per sempre non un addio un ciao caro luigi.
Quando ero bambina era il nostro medico di famiglia, l’ho conosciuto quando avevo 3 anni, ha assistito al mio intervento al cuore, e mi ha seguito sempre fino ad ora. Posso dire di aver “condiviso” con lui una grandissima soddisfazione e che non avrei potuto trovare una persona e medico migliore a seguirmi in questo percorso.
Ogni visita controllo che ho fatto era per me un’occasione per salutarlo e ne ero felice. Da piccola avevo il terrore dei medici ed invece quando andavo da lui ero sempre serena e tranquilla.
Era una persona speciale, sorridente e disponibile, capace sempre di dare la giusta dimensione ad ogni problema e di rassicurare.
L’ultima volta l’ho visto a Marzo, poi a Giugno con mia mamma, non avrei mai creduto che potesse lasciarci dopo pochi mesi. E’ impossibile da accettare, ancora non ci credo ma spero con tutto il cuore che anche all fine possa essere stato sereno come lo conoscevamo.
Un abbraccio
Chiara