
Asalb Bastia batte Fiorentina e New Handball Montecarlo
Vittorie diverse, per il modo nel quale sono avvenute e per l’avversario affrontato
da Alessandro Betti
BASTIA UMBRA – Doppia vittoria per l’Asalb Bastia domenica 24 gennaio in casa della Fiorentina, l’under, e alla tensostruttura di Valfabbrica la serie B contro il New Handball Montecarlo. Vittorie diverse, per il modo nel quale sono avvenute e per l’avversario affrontato, che portano i primi tre punti dell’anno ad entrambe le squadre, muovendo così una classifica che da troppo tempo era ormai stagnante.
La mattina l’under riesce a vincere di uno, 26 a27, contro una forte Fiorentina u18, una tra le società con il più grande bacino di praticanti del centro Italia. Partita avvincente e tiratissima, in bilico e giocata ad armi pare: la squadra di casa sempre avanti nel punteggio, i ragazzi di mister Contini sempre tenacemente attaccati per non farli fuggire. Tutto si è deciso nel finale di gara quando, grazie all’aiuto del portiere Ridolfi (ritornato per un attimo quello visto e applaudito nelle prime giornate) ,Antonelli (espulso nel finale) e company sono riusciti a superare di una lunghezza gli avversari e a mantenere la porta inviolata per gli ultimo trenta secondi di partita.
Vittoria importante e gratificante per com’è arrivata: bella prova di carattere di un gruppo che, senza tensioni e a mente libera, è riuscita dopo tante sconfitte a riacciuffare e a portare a casa una partita quasi persa.
Partita diversa, quella del pomeriggio, per i ragazzi più grandi dell’Asalb che vincono di dieci, 33 a 23, contro il fanalino di coda del campionato, il New Handball Montecarlo. L’assenza di molti titolari, e le cattive condizioni di altri, hanno dato la possibilità a chi ha giocato meno di far vedere (al resto della squadra e all’allenatore) di esserci e di poter sostituire in maniera egregia i così detti “titolari”.
Il gruppo, la mentalità e la voglia di rispondere ai più giovani hanno fatto il resto: partita sempre dominata, risultato mai in discussione. Ottime le prove sia in attacco sia in difesa, ma ciò che più è utile sapere è il fatto di avere ritrovato squadra e compattezza per il proseguimento del campionato. Tolto il Grosseto (prossimo avversario) che ha leggermente allungato in classifica, il secondo posto è a solo tre punti dalla portata dei nostri ragazzi. In un campionato dove non c’è la squadra “ammazza tutti” ,in un campionato dove il livello delle compagini in campo è abbastanza paritetico, la fortuna, la condizione fisica e soprattutto lo spirito e la mentalità sono quelle cose che ti permettono di poter anche sognare…
Commenta per primo