
Iniziativa congiunta per rafforzare sicurezza e consapevolezza nella comunità
Il Comune di Bastia Umbra, in collaborazione con la Stazione dei Carabinieri locale, ha promosso un incontro informativo rivolto alla cittadinanza con l’obiettivo di prevenire e contrastare i principali tentativi di truffa ai danni di persone, in particolare anziani e soggetti vulnerabili.
L’iniziativa è stata organizzata dal Settore Servizi alla Persona e ha visto la partecipazione del Maresciallo Claudio Parafioriti, che ha illustrato con esempi concreti le modalità più comuni utilizzate dai truffatori, sia al telefono che porta a porta o online.
Durante l’incontro sono stati forniti strumenti pratici di autodifesa, consigli su come riconoscere comportamenti sospetti e indicazioni su come comportarsi in caso di dubbio, invitando i cittadini a contattare senza esitazione le forze dell’ordine.
L’Amministrazione comunale ha ringraziato l’Arma dei Carabinieri per la costante presenza sul territorio e ha sottolineato come prevenzione e informazione siano le armi più efficaci per proteggere la comunità.
L’incontro si inserisce in un percorso più ampio di educazione civica e sicurezza urbana che punta a rafforzare il senso di collaborazione tra istituzioni e cittadini. Ulteriori appuntamenti sul tema sono previsti nei prossimi mesi.
Commenta per primo