Grandinata violenta colpisce Bastia e frazioni [FOTO E VIDEO]

Chicchi come olive, danni e paura tra la popolazione

Una violenta grandinata si è abbattuta nel pomeriggio su Bastia Umbra, Petrignano e su ampie aree del territorio bastiolo, assisano e perugino. L’evento atmosferico, improvviso e particolarmente intenso, ha destato allarme tra la popolazione per la dimensione dei chicchi, simili a olive, che hanno colpito veicoli, tetti e strade.

Tutto è iniziato con un cielo progressivamente più scuro, seguito da un temporale accompagnato da raffiche di vento e pioggia battente. Poco dopo, la grandine ha cominciato a cadere con forza crescente, rimbalzando rumorosamente su superfici metalliche e vetri.

Molti automobilisti, colti di sorpresa, non hanno fatto in tempo a spostare i mezzi al riparo e si sono ritrovati con parabrezza danneggiati e carrozzerie ammaccate.

La precipitazione è durata circa un’ora, lasciando al suolo una copertura bianca e frammenti di vegetazione abbattuti dalla violenza dell’evento. Segnalazioni di disagi sono giunte anche dalle zone rurali, dove orti, vigneti e colture stagionali hanno subito conseguenze ancora da quantificare.

Non si registrano feriti, ma la forte intensità della grandine ha spaventato numerosi residenti. Il peggioramento delle condizioni meteorologiche era stato segnalato, ma l’intensità della grandinata ha superato le attese.

A seguito dell’eccezionale bomba d’acqua che ha interessato il territorio comunale, si comunica che la situazione è stata gestita con il supporto della Protezione Civile.

È stato appena effettuato un sopralluogo nei principali sottopassi e nelle vie maggiormente interessate, che risultano attualmente tutti liberi e pienamente utilizzabili:

Sottopasso 25 Aprile

Sottopasso Zona Industriale

Sottopasso Via San Rocco

Via Roma

Contestualmente, si informa che è in corso un monitoraggio costante dell’andamento della piana del fiume, al fine di prevenire eventuali criticità.

Per quanto riguarda i casi di allagamento nei condomini, si invita a predisporre o attivare sistemi di pompaggio al fine di evitare ulteriori danni in caso di nuove precipitazioni. L’intervento preventivo in queste situazioni è fortemente raccomandato.

Il Comune di Bastia Umbra, insieme alla Protezione Civile, resta in contatto operativo e costante per garantire la massima prontezza nelle prossime ore.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*