“Dedicato a te!”, dedicato a Paolo Proietti

BASTIA UMBRA – L’Associazione per le Cure Palliative CON NOI, con il patrocinio del Comune di Bastia Umbra, organizza per giovedì 8 maggio, alle ore 21, presso il Cinema Teatro Esperia la serata spettacolo “Dedicato a te!”, in ricordo di Paolo Proietti, noto cittadino bastiolo scomparso lo scorso anno. Il ricavato della serata sarà devoluto alla ventennale Associazione di volontariato CON NOI, fondata nel 1994 da un gruppo di cittadini sensibili al problema di alleviare le sofferenze delle persone malate affette da patologia cronica evolutiva in fase terminale.

L’Associazione mette a disposizione del Servizio interdistrettuale di Cure Palliative – Hospice della USL personale sanitario specializzato e volontari che svolgono la loro attività congiuntamente ai professionisti del Servizio formando un’unica équipe. Si tratta di una modalità operativa originale e produttiva, poiché coniuga le garanzie e gli standard offerti dalla struttura pubblica alla flessibilità ed immediatezza di intervento di una Onlus.
I dati dell’Assessorato alla Sanità della Regione indicano che per la sola patologia oncologica circa 1800 persone ogni anno in Umbria necessitano di un programma di Cure Palliative. Sempre secondo tale fonte, una gran parte di malati ancora oggi muore senza cure appropriate per una inadeguata informazione sull’assistenza offerta dai Servizi di Cure Palliative. L’Associazione CON NOI interviene adoperandosi per dare una risposta a problemi complessi e di vasta portata.

Per informazioni e prenotazioni alla serata spettacolo è possibile contattare i seguenti numeri: 331.7061151 e 338.3783107.


Giampaolo Proietti, per tutti Paolo, nasce il 21 febbraio 1943 a Tordandrea (Assisi). All’età di sette anni si trasferisce a Bastia Umbra ed inizia subito a lavorare come apprendista parrucchiere. Con la sua vivacità ed allegria travolgente conquista presto il cuore dei bastioli. Si sposa e ha due figlie. La vita è il suo palcoscenico, lo sport e la musica i suoi compagni. Quest’ultima è una vera e propria passione che coltiverà coinvolgendo la figlia maggiore, con la quale canterà per molti anni nei numerosi locali e piazze dell’Umbria. Ogni cena con gli amici si trasforma in un appuntamento goliardico, fatto di canti e storie. Sempre in prima linea quando si tratta di aiutare chi soffre, prende parte a numerose serate di beneficenza. Uomo istrionico  ma anche semplice e umile, dal cuore grande, di cui ci si può fidare e per questo amato da molti. Che dire di più, semplicemente è nostro padre.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*