
L’Amministrazione Comunale di Bastia Umbra di concerto con l’Associazione “Teatri”, attuale gestore del Cinema Teatro Esperia, ha disposto di commemorare il Giorno del Ricordo con un’iniziativa che si svolgerà il giorno 10 Febbraio alle ore 10,00 presso il Cinema Teatro Esperia dal titolo “Il Salto nel buio”.
Un momento di riflessione e di approfondimento intorno ad una delle pagine segnate dall’orrore della storia dell’uomo. Una sola parola: foibe. Giovani attori presteranno voce e volto alle parole e alle testimonianze di chi quell’orrore lo ha vissuto in prima persona e miracolosamente lo ha potuto raccontare. Le letture saranno intervallate da brevi proiezioni di filmati e pillole di documentari sul tema che costruiscono la cornice del racconto.
Si parlerà di guerra, di esodo, di sangue.
Reading e proiezioni quindi per raccontare una pagina dolorosissima della storia d’Italia, di una vicenda complessa e mai abbastanza conosciuta del nostro Novecento. Ed è ancora più straziante perché affida questa “memoria” non a un imponente monumento o a una documentazione impressionante, ma a tante piccole, umili testimonianze che appartengono alla quotidianità.
Commenta per primo