Istituto Comprensivo Bastia1: apre lo sportello d’ascolto

È importante quindi sapere che in questa tappa difficile che è l'adolescenza non si è lasciati soli ma supportati da un esperto nel settore

Istituto Comprensivo Bastia1: apre lo sportello d'ascolto

Istituto Comprensivo Bastia1: apre lo sportello d’ascolto da Valentina Rinaldi BASTIA UMBRA – “Quanto dura il progetto?” “Se ho problemi più gravi, lei mi aiuta lo stesso?” “Se il mio cambiamento non piace, che cosa posso fare?”, ” Quello che le racconto le fa provare tristezza?”. Queste sono alcune delle domande che i ragazzi della scuola media dell’Istituto comprensivo Bastia1, hanno rivolto alla Dottoressa Veronica Raspa, la Psicologa che ha presentato il progetto “Sportello d’ascolto” messo a disposizione presso l’Istituto Bastiolo.

La dottoressa si è presentata, spiegando agli alunni che si tratta di una persona esperta nel settore in quanto, ha 10 anni di specializzazione alle spalle, come esperta in ascolto e nel risolvere problemi. Tale ruolo, si distacca completamente da quella che è la funzione genitoriale o del docente in quanto, lei non giudica e accogliendo le parole dell’altro, aiuta a dipanare la matassa che costituisce il problema.

“Lo Sportello d’ascolto è un luogo dove essere ascoltati, dove poter dire quali sono i principali problemi che affliggono l’adolescenza come il rapporto con se stessi, con il cibo e con i cambiamenti del corpo, la bassa autostima, il rapporto con la famiglia e con gli altri e l’orientamento scolastico, visto che per molti si tratta di un anno importante per le scelte” ha spiegato la dottoressa, che ha sottolineato che si tratterà di un servizio volto all’ascolto, all’accoglienza e al sostegno, rivolto anche ai genitori ed agli insegnanti. Lo sportello è coordinato dalla professoressa Antonella Boccali, e sarà aperto al pubblico il primo e il terzo giovedì del mese, da novembre a maggio dalle 15,00 alle 18,00.

È importante quindi sapere che in questa tappa difficile che è l’adolescenza non si è lasciati soli ma supportati da un esperto nel settore, come tiene a sottolineare la dirigente dell’Istituto Comprensivo, professoressa Stefania Finauro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*