
Teatro di Sacco, Laboratorio teatrale per la Università Libera di Bastia Umbra
Nuova edizione del laboratorio teatrale condotto e diretto da Roberto Biselli per conto del Comune di Bastia e della Università Libera all’interno dell’attività didattica per l’anno 2015/16.
L’attività di laboratorio va intesa come elemento fondamentale per una cultura del sociale e dell’aggregazione ad un livello che consenta di offrire un significativo contributo alla qualità della vita dei cittadini del Comune di Bastia: scopo fondamentale non è certo quello di costruire illusorie aspettative o confuse indicazioni artistiche, quanto quello di contribuire a costruire una coesione sociale efficace e un luogo aggregativo significante all’interno dell’ampio ed articolato programma della Università Libera.
Queste motivazioni di partenza porteranno i singoli partecipanti ad attraversare una dimensione teatrale creativa, divenendo tutti membri del singolare gruppo di allievi – fruitori di un approfondimento prima di tutto personale ed esistenziale, quindi logicamente espressivo e comunicativo.
L’idea è insomma quella di fornire degli strumenti di consapevolezza individuale e collettiva sul saper stare bene con sé e gli altri realizzando, attraverso lo strumento teatro, un progetto di comunità viva e partecipativa.
Per quest’anno di corso si intende realizzare un progetto in tre fasi:
1. laboratorio teatrale propedeutico, incentrato su un training psico-fisico
2. individuazione collettiva di un tema di lavoro da sviluppare e ricerca dei materiali drammaturgici,
3. messa in scena alla fine del corso di una spettacolo “significativo e importante” come è ormai tradizione del laboratorio teatrale della Università Libera di Bastia.
Info e iscrizioni: 075 8017250
Teatro di Sacco
Commenta per primo