
Rinnovamento della SP 400: un trionfo di stabilità e sicurezza stradale
Il 20 maggio 2024 segna un importante traguardo per la viabilità nella regione di Torgiano. La Strada Provinciale 400 (SP 400), che collega Bastia Umbra a Torgiano, ha visto il completamento di importanti lavori di stabilizzazione e rifacimento del piano viabile. Questi interventi, concentrati nel comune di Bettona, hanno riguardato un tratto di 300 metri e entrambi i lati della carreggiata.
La notizia è stata annunciata dalla consigliera provinciale con delega alla Viabilità, che ha sottolineato come questi lavori rientrino in un più ampio progetto di manutenzione straordinaria. L’obiettivo è quello di consolidare il corpo stradale, risanare la fondazione e ripristinare i piani viabili in diversi tratti delle strade provinciali.
Questo progetto, che ha coinvolto i comuni di Magione, Castiglione del Lago, Bastia, Bettona e Torgiano, ha richiesto un investimento di oltre 500 mila euro (€.514.466,76) per l’annualità 2022/2023.
La decisione di intervenire sulla SP 400 è stata presa dopo un’attenta ricognizione da parte degli Uffici di Manutenzione e Tutela Stradale della Provincia di Perugia. Questi sopralluoghi hanno permesso di individuare le necessità e di pianificare interventi mirati per l’adeguamento, il consolidamento e il miglioramento dei piani viabili in vari tratti e nei punti più critici delle Strade Provinciali della Zona “2” Comprensori N. 3 Lago e N. 4 Perugia.
In questo contesto, è stato redatto un progetto esecutivo che, oltre alla SP 400, riguarda anche la S.P. 316/1 Di S. Feliciano e la S.P. 301/1 Di Pozzuolo. Questo rappresenta un ulteriore passo avanti verso una viabilità più sicura e funzionale per tutti gli utenti della strada.
Commenta per primo