Approvato il progetto per l’ex Scuola di Cipresso a Bastia Umbra

Approvato il progetto per l’ex Scuola di Cipresso a Bastia Umbra

Riqualificazione e rilancio per l’edificio di Bastia Umbra

Approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione dell’ex Scuola Primaria di Cipresso. Il 24 luglio 2025, con Delibera di Giunta n. 210, l’amministrazione comunale di Bastia Umbra ha dato via libera al piano tecnico che trasformerà lo storico edificio in una struttura multifunzionale e inclusiva.

L’intervento, sostenuto dalla misura “CSR Umbria 2023/2027 – Azione Specifica A2 ‘Le Agorà della Media Valle del Tevere’”, punta a offrire nuovi spazi destinati a finalità sociali, educative e culturali, con particolare attenzione a sicurezza sismica, accessibilità e sostenibilità ambientale.

Il progetto prevede un investimento di 1.325.000 euro, con una richiesta di finanziamento di 200.000 euro avanzata tramite il bando del GAL Media Valle del Tevere.

La riqualificazione dell’ex scuola rappresenta un tassello fondamentale nella strategia comunale di rigenerazione urbana, con l’obiettivo di restituire al quartiere di Cipresso una struttura in grado di rispondere in modo concreto alle esigenze della collettività.

Con l’approvazione del progetto esecutivo, il Comune ha compiuto un passaggio decisivo verso l’attuazione dell’intervento, avendo già trasmesso alla Regione Umbria la documentazione necessaria per l’accesso ai fondi previsti.

Il recupero dell’edificio si inserisce all’interno di una più ampia visione di valorizzazione del patrimonio pubblico, con la volontà di attivare nuovi servizi di prossimità e favorire una cittadinanza partecipe, attiva e inclusiva.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*