
FdI Bastia, Degli Esposti e Migliorati solito atteggiamento presuntuoso
FdI Bastia: “Degli Esposti e Migliorati provano a mettere il cappello sui lavori dell’amministrazione con il solito atteggiamento presuntuoso che ha contraddistinto questa consiliatura”. La progettazione e l’approvazione del progetto della rotatoria sul ponte di Bastiola sono attività di questa amministrazione di centrodestra che, per chi non lo ricordasse, vede le consigliere della Lega sui banchi dell’opposizione. Mai aperte al confronto o alla collaborazione, il loro operato si caratterizza per una mera e spicciola opposizione che si è sempre tradotta in voti contrari e rarissimi voti di astensione.
Oggi, invece, tentano di appropriarsi di un progetto approvato con delibera di giunta n. 146 del 9 agosto 2022, con il relativo dettaglio economico e progettuale. Vista questa certosina attenzione, nonché i tentativi di appropriarsi di meriti non propri, ci chiediamo cosa stia facendo la consigliera Degli Esposti in Provincia a Perugia o quali ritorni siano venuti finora per la città di Bastia dalla sua elezione, sostenuta dalle liste civiche cittadine.
Quando il sindaco Lungarotti ha chiesto alle liste civiche del centrodestra bastiolo di sostenere la candidatura di Catia Degli Esposti al consiglio provinciale, voti rivelatisi fondamentali per la sua elezione, l’ha fatto con la massima correttezza e considerazione; auspichiamo quindi da parte dei vertici regionali un’attenzione a quanto sta avvenendo in questi giorni a Bastia Umbra. Di solito in campagna elettorale si va uniti per essere forti, a Bastia si stanno riproponendo vecchie storie, finite male soprattutto per qualcuno”. E’ quanto dichiara il circolo di Bastia Umbra di Fratelli d’Italia.
ma invece di stare a discutere su di una rotonda…. le vogliamo attappare ste benedette buche in giro per le strade e i marciapiedi de la Bastia?
La conferma dell’avvio alla progettazione della realizzazione di un piano di costruzione, previsto all’interno del ponte di Bastiola di Bastia Umbra (PG) è nettamente differente da quello di una manutenzione periodica del manto stradale, alquanto carente; tale progettazione è stata ampiamente sostenuta dai principali rappresentanti del partito Lega Nord della città di Bastia Umbra, a sostegno dell’attuale giunta comunale di Centro – destra, come è noto, apportando un costo complessivo pari ad Eur 859.055,00, escludendo a priori la realizzazione di un ulteriore piano di ammodernamento della viabilità in Via IV Novembre e la messa in sicurezza del sottopasso in Via XXV Aprile, poichè questi ultimi progetti risultano bloccati nelle Convenzioni e destinati alla costruzione di appalti privati, anzichè pubblici.
Il paradosso appare la tendenza da parte della corrente ‘Fratelli d’Italia’ a criticare aspramente gli atteggiamenti disfattisti già ben noti da parte degli esponenti leghisti riguardo l’appropriazione del progetto su cui è stato affermato proprio da questi ultimi dell’urgenza prioritaria in merito al medesimo progetto, ma fin qui tutto bene.
Un ulteriore paradosso è legato alla critica che riserva un accordo senza avere fornito il minimo della considerazione agli ulteriori progetti che risulta chiaro, non verranno finanziati utilizzando i fondi europei del PNRR, non rendendo noto a quali spese.
Infine il costo di un unico ed esclusivo progetto di ammodernamento è esoso, tende a non considerare i piani infrastrutturali necessari restanti (rotatoria Via IV Novembre e sottopasso XXV Aprile) nè la manutenzione del manto stradale urbano ed extraurbano.
Probabilmente entra in gioco il piano di approvvigionamento delle infrastrutture fra Pubblici e Privati, ma dato il costo, ritengo profondamente errato insistere sulle priorità, esclusive, qualora ve ne siano di ulteriori su cui puntualmente non viene resa nota una corretta assegnazione dei costi e degli appalti ma soprattutto di una concorde unanimità da parte della popolazione di Bastia Umbra.
Grazie per la’ttenzione.