Premio Presidenti Italia-Germania, gemellaggio, arrivano i “gemelli” di Höchberg

Il Comitato di Gemellaggio di Bastia Umbra ha lavorato all’accoglienza

Premio Presidenti Italia-Germania, gemellaggio, arrivano i "gemelli" di Höchberg

Premio Presidenti Italia-Germania, gemellaggio, arrivano i “gemelli” di Höchberg

Premio Presidenti Italia-Germania – In arrivo a Bastia Umbra  la delegazione del Comune gemellato di Höchberg, si fermerà fino al 19 settembre, giorno della ripartenza. La delegazione di Bastia Umbra  si era incontrata a Maggio 2022 a Höchberg per la prima tappa della realizzazione del progetto del Premio dei presidenti Italia e Germania per la cooperazione comunale, di cui  i due comuni gemellati erano risultati vincitori in virtù del progetto presentato, con il supporto dei partner ANGSA e Il Giunco.

Il tutto si sta realizzando grazie al “Premio dei Presidenti” messo in palio lo scorso anno dai Presidenti della Repubblica dei rispettivi paesi e che è stato consegnato ai Sindaci Paola Lungarotti e Alexander Knahn in rappresentanza dei Comuni vincitori lo scorso 12 ottobre a Berlino.

 Nella preparazione dell’imminente momento di scambio, a Bastia Umbra, dal 15 al 19 settembre 2022 le associazioni partner del Comune nel progetto sono state affiancate dai componenti dell’Ass. Bastia Gemellaggi APS e delle scuole del territorio, dei centri sociali, delle associazioni cittadine  e di tante realtà che in questi lunghi anni di gemellaggio, ben 33, hanno saputo costruire una rete di collaborazione estesa a tutta la cittadinanza desiderosa di portare il proprio apporto e di intessere nuove amicizie.

Il capo delegazione in arrivo da Höchberg sarà il Sindaco Alexander Knahn coadiuvato dal Presidente del Comitato di Gemellaggio Tobias Knahn.

C’ è emozione e attesa da parte di tutti i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Bastia Umbra, a partire  dal Sindaco Paola Lungarotti, a tutti quei cittadini che ormai hanno stretto profondi legami di amicizia tra famiglie e che consentono di superare le barriere linguistiche.

Una partecipazione in cui l’Amministrazione Comunale è rappresentata dal Sindaco Paola Lungarotti con delega ai Gemellaggi e dall’Assessore alle Politiche Sociali Daniela Brunelli;  oltre alle associazioni partner nel progetto (ANGSA e Il Giunco), le rispettive Presidenti Paola Carnevali e Rosella Aristei, affiancate dai componenti  dell’Ass. Bastia Gemellaggi APS, e’ rappresentato  il mondo della scuola e del comitato di gemellaggio, i settori sociale e  culturale del Comune che sono coinvolti nei progetti di gemellaggio, come è stato per la  web app Visit Bastia,  dove una sezione è dedicata ai Gemellaggi comunali.

Oltre alle visite di La Semente e de La Casa di Jonathan, rispettive sedi di Angsa Umbria Onlus e Ass. Il Giunco, le stesse associazioni allestiranno una mostra di opere realizzate da artisti con bisogni speciali, italiani e tedeschi, dove l’arte parla il linguaggio universale della vita attraverso i colori. L’inclusione parlerà anche il linguaggio del teatro con un coinvolgente spettacolo al cinema Esperia e avrà una nota di colore con la presenza dei due Sindaci alla linea di partenza della “Sbiciclettata de San Michele”, con i presidenti di Velo Club e Palio de San Michele, Bastia Gemellaggi.

Pagina FB Bastia Gemellaggi

E’ possibile seguire tutte le iniziative legate al gemellaggio anche sulla pagina FB Bastia Gemellaggi:” In questo weekend ospiteremo i nostri amici tedeschi e vivremo insieme il Premio dei Presidenti a Bastia! Tanti incontri, tante esperienze e tanti momenti di convivialità per conoscere e conoscersi. Abbiamo coinvolto non solo le nostre comunità, ma anche le associazioni bastiole e tedesche che si occupano di autismo e di persone con bisogni speciali.

Vi invitiamo a venirci a trovare o a trascorrere un momento insieme a noi. Per conoscere da vicino che cosa è stato ed è il Premio dei Presidenti per la cooperazione Italia-Germania”

Di seguito il programma delle varie giornate:

15-19 SETTEMBRE 2022

PROGRAMMA ACCOGLIENZA GEMELLAGGIO

VENERDI 16 SETTEMBRE

  • Visita a La Semente a Spello
  •  (Visita riservata a docenti e personale impegnato nella scuola)
  • Visita alla Scuola di XXV Aprile con interventi anche delle scuole medie e a seguire visita dell’I.T.G.C. “Bonghi”
  • Ore 13,00 Pranzo presso La Semente
  • A seguire tempo a disposizione per fare domande e confrontarsi su quanto visitato la mattina
  • Ore 20,00 Cena presso il centro sociale di Ospedalicchio

SABATO 17 SETTEMBRE

  • Visita a La Casa di Jonathan. Laboratori artistici insieme ai ragazzi con bisogni speciali
  •  Visita al centro diurno UP gestito da ANGSA a S.Maria degli Angeli e riservato ai ragazzi autistici in età scolare
  • Ore 13,00 Picnic in giardino presso La Casa di Jonathan
  • A seguire tempo a disposizione per fare domande e confrontarsi su quanto visitato la mattina
  • Ore 20,00 Cena ufficiale presso il centro fieristico con la partecipazione dei maestri della Scuola di Musica Comunale Ass. Faremusica
  • Proiezione del Video Visit Bastia in lingua italiana e tedesca

DOMENICA 18 SETTEMBRE

  • Ore 9,15 I Sindaci presenzieranno alla partenza della “Sbiciclettata de San Michele”con i Presidenti di Ass. Velo Club e Ente Palio de S.Michele
  • Ore 10,00 Inaugurazione della Mostra “Sogni e desideri” presso il Municipio di Bastia Umbra con opere realizzate da soggetti con bisogni speciali italiani e tedeschi INGRESSO LIBERO
  • Ore 11,15 trasferimento presso il Cinema Esperia per assistere allo spettacolo teatrale “Nei miei panni”  dei ragazzi del Centro Diurno “Faccio parte”
  • Ore 12.30 Trasferimento a Spello per il pranzo presso La Semente

Pomeriggio libero a disposizione.

Ore 20,00 Cena presso il centro sociale di Campiglione

Visite e convivialità sono su prenotazione, causa numero limitato di posti, per partecipare è necessaria la prenotazione Per info: Segreteria Sindaco 075 8018203-318

Pagina FB Comune di Bastia Umbra

Pagina FB Bastia Gemellaggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*