Lega Nord Bastia Umbra, secchi dei rifiuti puzzolenti, ampliare controlli

I rifiuti sono quella cosa di cui vorremmo liberarci facilmente, dimenticare, dissolvere nel nulla

Lega Nord Bastia Umbra, secchi dei rifiuti puzzolenti, ampliare controlli

da Luigi Tardioli (LN)
BASTIA UMBRA – Luigi Tardioli Interviene su segnalazione di alcuni cittadini, in particolare la zona di Via Petrarca, che sono intenzionati a creare dei gruppi spontanei contro la raccolta porta a porta in contrapposizione di coloro che sono fautori di una corretta gestione del porta a porta dell’Amministrazione comunale. Tali comitati nascono ovunque, in tutta Italia; sono dei comitati di cittadini arrabbiati con le amministrazioni per i disagi della raccolta differenziata porta a porta. Si tratta in questo caso di persone che sono esasperate da una serie di costrizioni degli orari, per il prelievo troppo diradato, o per la difficoltà a posizionare il bidoncino.

E forse anche della presunta retorica ambientalista, che causa costi aggiuntivi. Il servizio, lo sappiamo tutti, ha un costo elevato di personale, con tutta la logistica e i vari prelievi infrasettimanali, ma può forse ritenersi un difetto quello di aumentare i costi per l’occupazione e diminuirli per il conferimento negli impianti di trattamento o in discarica? L’assessore Fratellini Francesco, per il quale nutriamo stima e fiducia, ci dice che la  differenziata è spinta oltre il 65%, inoltre, con notevoli vantaggi sulla riduzione dei costi complessivi. E poi c’è un fatto incontrovertibile: il porta a porta rappresenta una strategia imbattibile per conseguire risultati elevati nella raccolta differenziata. Bene. Ci chiediamo allora perché nella gestione dei bidoni in Via Lenin, la Zona dell’Ex Eden Rock o via Petrarca ecc.. dove esistono persone ligie e volenterose, presentano dei problemi come nelle foto allegate?

“Ribadisco il mio pensiero – prosegue Tardioli: la raccolta differenziata è un segno di civiltà su cui è inutile stare a discutere e il porta a porta dà in questo caso i risultati migliori. Cerco solo di far capire quale sia il disagio delle famiglie che hanno suscitato i moti di protesta. E mi chiedo perché quei sacchi neri non vengono verificati, o se verificati perché non viene data pubblicità di coloro che sono sanzionati? E’ chiaro con queste temperature la puzza la fa da padrona e allora perché non passare la SERA!”

Diciamo che il porta a porta funziona e aggiungo anche il fatto che il porta a porta possa essere perfezionato, con sistemi di raccolta più personalizzati e funzionali, ma chiediamo che vengano ampliate le isole di raccolta per consentire a chi usa le case come dormitori di avere un luogo per il conferimento a tutte le ore. I rifiuti sono quella cosa di cui vorremmo liberarci facilmente, dimenticare, dissolvere nel nulla. Dobbiamo lavorare per questo. Ovviamente la Lega Nord si rende disponibile ad ascoltare quei cittadini o gruppi di cittadini che vogliono combattere la puzza e il degrado ma che si rendano disponibili anche a valutare situazioni alternative in accordo con l’amministrazione comunale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*