
Trova portafoglio con quasi mille euro e lo restituisce
Mille euro quasi – per l’esattezza 960 -, ma chi ha trovato i soldi dentro al portafogli non ci ha pensato su neanche un attimo e ha consegnato, ieri, tutto alla Polizia locale di Bastia Umbra. Il gesto – encomiabile – è stato fatto da una donna di 36 anni. Dimostrando una onestà, rara di questi tempi, ha permesso a chi – un’altra donna – aveva perso così tanti soldi di poterli riavere tutti, fino all’ultima banconota. Portafogli gonfi di soldi smarriti e restituiti prontamente. Citare i casi positivi aiuta e dà la dimensione che per un episodio negativo esistono comunque molti altri esempi di senso civico e onestà diffusa che spesso passano sotto silenzio ma che rappresentano la normalità.
Coscienza civica? Bontà, senso del dovere? Chiamateli come vi pare, ma crediamo che Luigi Vannucchi – attore, regista e doppiatore nisseno – in una celeberrima pubblicità del 1976, quando diceva che “Col cuore si vince“, avesse centrato perfettamente il senso vero della vita. Beh, crediamo che questa trentaseienne, con il suo atto di generosità, abbia dato una lezione di autorevole onestà a quel mondo narciso che è pronto a divorare, qual Leviatano, qualsiasi sussulto di dignità e di onore che alberga negli esseri umani.
Nel portafogli c’erano anche i documenti e per la Polizia locale, diretta dal maggiore Carla Menghella, è stato facile rintracciare la persona e riconsegnarle il tutto.
Commenta per primo