
Rassegna stampa della Nazione Umbria
I FUNERALI POTREBBE ESSERE IL VESCOVO SORRENTINO AD OFFICIARLI SABATO POMERIGGIO NELLA COLLEGIATA DI SAN MICHELE
— BASTIA UMBRA — UNA CITTÀ attonita per il lutto dei due giovani tragicamente scomparsi domenica nelle acque del Tirreno, davanti a Grosseto. Per Enrico Cioli e Gianluca Trevani si stanno preparando funerali congiunti a Bastia Umbra nella chiesa collegiata di San Michele Arcangelo, sabato 16 agosto alle 16. Sarà il parroco Giuseppe Pallotta a officiare i funerali, mentre il vescovo diocesano monsignor Domenico Sorrentino sarà presente per un saluto alle famiglie. Il condizionale è d’obbligo perché la data è legata al nulla-osta del magistrato che coordina le indagini e attende di ora in ora le conclusioni dell’autopsia per dare l’ok alla restituzione dei due corpi alle famiglie.
DUE GIOVANI, Enrico e Gianluca, molto legati dall’attività subacquea che li ha visti condividere molti momenti lieti, dalle lunghe ore di preparazione presso la piscina comunale e poi nelle immersioni in mare aperto, fino al tragico epilogo sul quale ora dovranno esprimersi i tecnici nelle bombole e degli strumenti di immersione e soprattutto i medici che dall’autopsia dovranno fornire i chiarimenti mancanti. Una risposta attesa dalle famiglie e dai numerosi colleghi ed amici delle due vittime: Enrico, nato e cresciuto a Bastia Umbra nella famiglia Cioli che ha profonde radici locali e una vasta parentela; Gian Luca residente dal 2007 con la mamma a Bastia. Oltre alla passione da sub che li ha messi a contatto con tanta gente, i due giovani sono venuti a contatto con cittadini del comprensorio assisiate: Enrico Cioli, nell’attività di tappezziere svolta a fianco del padre Nazareno nella sede dell’azienda sita nell’area industriale del capoluogo, a due passi dallo stadio comunale; Gianluca Trevani lavorava nel negozio di informatica in via del Conservificio, servendo una vasta clientela.
TUTTI INSOMMA in nome dell’amicizia e dell’affetto con le vittime chiedono risposte certe sulle cause della loro prematura scomparsa. La città si è stretta attorno alle due famiglie, sospendendo le manifestazioni ludiche di Bastia Estate 2014 fino a funerali avvenuti, mentre sabato, probabile giorno delle esequie, sarà lutto cittadino per decisione del sindaco Ansideri.
massimo stangoni
Commenta per primo