
Studenti di Bastia Umbra “a lezione” di legalità+
Studenti – Nei giorni scorsi, gli studenti dell’Istituto Comprensivo “U. Fifi” di Bastia Umbra hanno partecipato a una lezione speciale sulla legalità, tenuta da agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Assisi. L’incontro, che rientra nel Protocollo per l’Educazione alla Legalità, alla Cittadinanza e alla Costituzione, promosso da Questura di Perugia e Ufficio Scolastico Regionale, ha visto coinvolti gli alunni della scuola primaria.
Il focus della lezione è stato il “rapporto con gli altri”, con l’obiettivo di promuovere valori fondamentali quali il rispetto delle regole, la solidarietà e l’inclusione. I poliziotti hanno dialogato con i giovani studenti, sottolineando l’importanza di questi principi per la crescita di cittadini consapevoli e responsabili, e per la costruzione di una società più coesa.
Un tema particolarmente sentito è stato quello del bullismo. Gli agenti hanno illustrato i comportamenti corretti da adottare in diversi contesti, con un’attenzione particolare alla prevenzione di questo fenomeno. Sono state fornite indicazioni utili e si è lavorato sulla responsabilizzazione dei ragazzi, anche in riferimento all’uso consapevole delle parole, soprattutto nel mondo dei social network.
L’iniziativa ha riscosso un grande successo, con studenti e insegnanti che hanno espresso entusiasmo per l’approccio degli agenti e per l’utilità degli insegnamenti ricevuti. Gli incontri nelle scuole della provincia proseguiranno nei prossimi mesi, per diffondere sempre più la cultura della legalità tra i giovani.
Commenta per primo