
Madonna della Pietà a Ospedalicchio, tre giorni di festività
BASTIA UMBRIA – Sembra quasi coincidere con l’anniversario dal terremoto la festività in corso ad Ospedalicchio “Madonna della Pietà”. Tre giorni dedicati alla memoria e ringraziamento verso una preziosa antica immagine in cera della Madonna che preservò il paese dalla distruzione e morte del terremoto del 1854, che invece colpì duramente tutti i centri limitrofi.
Numerosi e coinvolgenti i festeggiamenti civili nella cornice di una piazza tra le più belle del territorio. La Compagnia teatrale Attori di Casa Nostra ha aperto con un pubblico da record. Oggi è la volta dei giovanissimi con un calcio balilla umano per i più piccoli prima del tramonto, e per i giovani, on notturna, con sfida tra i quattro rioni. Grazie alla cura e all’impegno di Andrea Brozzi e Renzo Brunori venerdì sera ancora sport a colori: giochi della gioventù per i quattro rioni in una scenografia da film.
Domenica 27 passeggiata in bicicletta per 12 chilometri in memoria di Zefiro Raspa. Ogni sera, al tramonto, braciere in piazza con la tipica torta al testo, salsicce e bistecche. Conclude” Ospedalicchio a tavola XXI edizione” una cena sotto le stelle con la quale gli ospedalicchiesi sembrano congedarsi dall’estate. Come da tradizione in un paese che festeggia in nome delle sue radici.
Commenta per primo