Ricordo del dottor Luigi Balducci ad un anno dalla scomparsa

Si terrà nella della Conciliazione del Palazzo Comunale della Città di Assisi

Memorial Luigi Balducci, un medico un uomo il 15 aprile 2016. Punto di partenza di un progetto di ricerca che si chiamerà "AssisiElettroCardiologia"
luigi balducci

Ricordo del dottor Luigi Balducci ad un anno dalla scomparsa

Si terrà oggi alle 18.00, in Sala della Conciliazione del Palazzo Comunale della Città di Assisi il Memorial Dottor Luigi Balducci. Ad un anno dalla scomparsa, familiari, amici, colleghi e pazienti ricorderanno in modo sereno e costruttivo la figura del dottor Luigi Balducci. La giornata si svolgerà in vari momenti di approfondimento: il mattino, con una parte medica dedicata all’apprendimento dei giovani con docenti provenienti da Perugia, Terni, Foligno, Pesaro e Pisa; il primo pomeriggio, con una parte medica di aggiornamento dei Cardiologi che ascolteranno le esperienze degli amici di luigi provenienti da Centri Cardiologici nazionali ed internazionali: Assisi, Perugia, Terni, Varese, Milano, Stati Uniti.

A metà pomeriggio si parlerà di “ricerca scientifica di base che si fonda sulla osservazione dei fenomeni naturali con tutti i tentativi di spiegarne i meccanismi intrinseci. In tale contesto si discuteranno collegialmente gli elettrocardiogrammi del nutrito archivio cardiologico del dottor Luigi Balducci che sarà il punto di partenza di un progetto di ricerca denominato “Assisi Elettrocardiologia”.

Programma:
 Saluto delle Autorità; – Un elettrocardiogramma e la sua storia, nasce Assisi ElettroCardiografia, (dott. Giuseppe Bagliani); – Quando il rapporto con i colleghi è facile e perché (Dott. Gianfranco Alunni); – Etica e Medicina (Prof. Mario Timio); – Medicina narrativa: il paziente racconta il suo medico: Dott. Vinicio Bottacchiari; – Cuore d’attore(Dott. Maurizio Terzetti); dal distacco all’inizio (Dott. Aldo Zocchetti) – Il Cuore di Luigi (S.E. Don Gualtiero Sigismondi, Vescovo di Foligno); – Saluto musicale (Un malato di cuore- Un medico F.De Andrè), Michele Balducci accompagnato alla chitarra dal M° Mauro Mela. 

Moderatrice dell’incontro sarà la D.ssa Adelaide Susta

IL RICORDO DEL FIGLIO

Ricordo del dottor Luigi Balducci

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*