Memorial Luigi Balducci, un medico un uomo il 15 aprile 2016
La comunità bastiola e non solo, in questi giorni della Resurrezione di Nostro Signore, sta ultimando l’organizzazione dell’iniziativa dedicata al medico Luigi Balducci. Ricordare il sorriso di Luigi, la sua disponibilità, la sensibilità e l’affetto che metteva nel suo lavoro sarà il miglior modo per non dimenticare mai il cardiologo di tutti noi, scomparso un anno fa.Familiari, amici, colleghi e pazienti hanno, quindi, deciso di indire una giornata per vivere insieme un intenso e affettuoso ricordo. La giornata ha un nome: “Memorial Luigi Balducci, un medico un uomo“, si svolgerà alle 18 del 15 aprile 2016 presso la sala della Conciliazione del Comune di Assisi.
Un intera giornata che comincerà al mattino, con una parte medica dedicata all’apprendimento dei giovani, con docenti provenienti da Perugia, Terni, Foligno, Pesaro e Pisa. Nel primo pomeriggio un aggiornamento per cardiologi, che ascolteranno le esperienze degli “Amici di Luigi” provenienti dai centri cardiologici più importanti: Assisi, Perugia, Terni, Varese, Milano e dagli Stati Uniti d’America.
A metà del pomeriggio si parlerà di “ricerca scientifica di base” che si fonda sulla osservazione dei fenomeni naturali e relativi tentativi di spiegarne i meccanismi intrinseci. In questo contesto si discuterà collegialmente del nutrito archivio di elettrocardiogrammi del dottor Luigi Balducci.
Punto di partenza di un progetto di ricerca che si chiamerà “AssisiElettroCardiologia“.
Ma il dottor Luigi Balducci ha rappresentato egregiamente la scienza della cardiologia – riporta la locandina che annuncia l’evento e che è stata diffusa in internet -, gli aspetti umani, etici e di solidarietà del suo operato sono bene impressi nella mente di chi lo ha conosciuto. Per questo, alle 18 del 15 aprile, la sua figura sarà ricordata da gli è stato vicino: colleghi, familiari e pazienti, in un incontro rivolto a tutti quelli che lo hanno conosciuto.
Come scritto, l’attività della giornata comincerà al mattino, a moderare gli incontri provvederà la dottoressa Adelaide Susta e, dopo il saluto delle autorità, si entrerà nel vivo con una scaletta intensa e interessante.
- Un elettrocardiogramma e la sua storia, nasce AssisiElettrocardiografia con il dottor Giuseppe Bagliani
- Quando il rapporto con i colleghi è facile e perché, con il dottor Gianfranco Alunni
- Etica e Medicina, con il professor Mario Rimio
- Medicina e narrativa: il paziente racconta il suo medico, dottor Vinicio Bottacchiari
- Cuore d’attore, con il dottor Maurizio Terzetti
- Dal distacco all’inizio, con il dottor Alzo Zocchetti
- e in coda, Il cuore di Luigi, con sua Eccellenza Monsignor, Gualtiero Sigismondi, vescovo di Foligno.
- La chiusura sarà in musica con “Un malato di cuore, un medico” di Fabrizio De Andrè. Michele Balducci sarà accompagnato alla chitarra dal maestro, Mauro Mela.
*MEMORIAL DOTTOR LUIGI BALDUCCI*Venerdì 15 Aprile, alle 18, presso la Sala della Conciliazione del Palazzo Comunale di…
Pubblicato da Francesco Balducci su Sabato 26 marzo 2016
Commenta per primo