
Suor Geltrude Bartolucci, celebrati i funerali nella chiesetta del Monastero delle Benedettine
BASTIA UMBRA – In tanti sono arrivati a Bastia Umbra per dare l’ultimo salute a Suor Geltrude Bartolucci, una colonna portante della città, morta all’età di 105 anni. A celebrare i funerali Don Martino, priore del Monastero San Pietro di Perugia. «81 anni di vita monastica. Suor Geltrude è stata donna di preghiera che ha speso la sua vita aiutando il prossimo e chi aveva bisogno». Lo ha ricordato Suor Noemi, la Madre Badessa del Monastero delle Benedettine di Sant’Anna, dove suor Geltrude ha vissuto, fino all’ultimo respiro.
«Ringraziamo il Signore che ce l’ha donata per tutto questo tempo, fino all’ultimo momento ce l’ha lasciata lucida e saggia». Suor Noemi con le lacrime agli occhi ha parlato a nome di tutte le consorelle e nel farlo ha detto che «è morta pregando, come una vera monaca ha dimostrato fino all’ultimo la sua preziosità di preghiera per il Mondo intero».
Molto conosciuta a Bastia Umbra. E’ stata maestra d’asilo, maestra di ricamo e di catechismo. Ha fatto di tutto! Con Suor Placida si è dedicata alle ragazze durante le ore pomeridiane e non solo. Per molti anni ha fatto anche compagnia agli anziani. «Riusciva a catturare tutti con le sue filastrocche, le sue poesie – ha detto suor Noemi -, le sue poche parole, ma molto profonde. Una donna coerente convinta, che non è mai scesa a compromessi, che non si è mai voltata indietro, che non ha mai rimpianto questa scelta».
Durante la Santa Messa è stato letto una pensiero scritto da una ragazza che non ha potuto prendere parte alle esequie a causa degli impegni di una vita frenetica che spesso non lasciano spazio. Ha descritto Suor Geltrude «come una nonnina che vorrò sempre ricordare, una piccola vecchietta che si sentiva una ventiduenne, che voleva ballare, dal cuore dolce come i cioccolatini e i piccoli gelati che sempre mangiava, forse la donna con più fede che io abbia mai conosciuto. So che continua a vegliare su tutti e a pregare per tutti come già faceva in questa vita».
Al funerale di Suor Geltrude è intervenuto il vicesindaco, Francesco Fratellini, e gli assessori Claudia Lucia e Catia Degli Esposti. Presente anche il presidente della Pro Loco, Raniero Stangoni.
Commenta per primo