L’ Educazione prende corpo, presentato a Bastia il quinto incontro nazionale

L' Educazione prende corpo, presentato a Bastia il quinto incontro nazionale
L' Educazione prende corpo, presentato a Bastia il quinto incontro nazionale

E’ stato presentato, giovedì 10 settembre 2015,  nella Sala della Consulta del Municipio di Bastia Umbra, il V°  Incontro Nazionale della Rete di Cooperazione Educativa – C’è speranza se accade @, dal titolo L’ EDUCAZIONE PRENDE CORPO. Imparare in tutti i sensi che si svolgerà a Bastia Umbra il 24 e 25 ottobre 2015

Sono intervenuti alla Conferenza Stampa  il Sindaco Stefano Ansideri,  il Presidente della Rete di Cooperazione Educativa, dott. Carlo Ridolfi e la Dirigente dell’Ist. Comprensivo Bastia 1, Prof.ssa Paola Lungarotti. Erano inoltre presenti i referenti dell’Ufficio Cultura del Comune,  l’Assessore Filiberto Franchi e il Consigliere Comunale Marcello Rosignoli, in qualità di rappresentante del Consiglio d’Istituto dell’Ist. Compensivo Bastia1.

La Rete di Cooperazione Educativa è nata nel 2011 su intuizione e dall’impulso del maestro e pedagogista Mario Lodi, la Rete di Cooperazione Educativa – C’è speranza se accade @ è oggi un’associazione di donne e uomini che hanno a cuore l’educazione e, in particolare, le buone pratiche di apprendimento cooperativo. L’evento è stato voluto e patrocinato dall’Istituto Comprensivo Bastia 1, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Bastia Umbra, con il patrocinio della Regione Umbria – Assemblea legislativa, della Pro Loco Bastia, di Umbriafiere, dell’U.S.R.  La Rete convocherà nelle due giornate del convegno centinaia di donne e di uomini provenienti da tutta Italia.

L’apertura è prevista sabato 24 ottobre al Centro Congressi di Umbria Fiere.

  • alle ore 9.30 STORIE DI RESILIENZA Dialogo Paola Milani – Università di Padova  e Antonia Chiara Scardicchio – Università di Foggia  conduce Jessica Cugini  Giornalista –Verona
  • alle ore 11 IL CORPO, IL COSMO E TUTTI I SENSI Per una scuola capace di ascolto – Intervento di Franco Lorenzoni – Insegnante – Giove (TR)
  • alle ore 12 STORIE DELLA CAROVANA DEI PACIFICI – Luciana Bertinato – Insegnante-Soave – (VR), Emanuela Bussolati Autrice di libri per l’infanzia – Milano, Sandra Dema  Scrittrice e Disegnatrice – Torino, Roberto Papetti Maestro giocattolaio – Ravenna .

 

Il pomeriggio di sabato 24 e la mattina di domenica 25 il Convegno si sposterà presso la Scuola dell’infanzia e primaria “Umberto Fifi”, dove si svolgeranno 20 Stanze di vita educativa, laboratori e luoghi di discussione.

Una sezione particolare, con due laboratori sabato pomeriggio e uno che vedrà impegnati i partecipanti sia sabato che domenica, sarà denominata Corpoditeatro e proporrà sia la riflessione teorica che l’applicazione pratica delle tecniche teatrali in ambito educativo.

Ci saranno inoltre presentazioni di libri (in particolare un dialogo tra il maestro piacentino Roberto Lovattini e la maestra padovana Ilaria Goffo, condotto dal preside di Bari, Eugenio Scardaccione, nel tardo pomeriggio di sabato 24  e la Libreria pedagogica.

Domenica 25 –  alle 12 –  la Piazza Umberto I° sarà, infine, allegramente “invasa” dall’arrivo della Carovana dei Pacifici: sagome, pupazzi, disegni, cartoncini colorati in arrivo da ogni parte d’Italia con i quali bambini e bambine, ragazze e ragazzi, uomini e donne raccontano la propria idea di pace”.

INFO:

Rete di Cooperazione Educativa – C’è speranza se accade @

sequestoaccade@gmail.com

http://www.retedicooperazioneeducativa.it

https://www.facebook.com/sequestoaccade?fref=ts

https://www.facebook.com/groups/491789990987615/

L’ Educazione prende corpo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*