
UmbriaEnsemble con Heaven ad AcousticRoccaFestival a Bastia Umbra Torna – giunto ormai alla sua seconda edizione – AcousticRoccaFestival, il fortunato Festival di Musica dal vivo, acustica, e di liuteria classica che tra Luglio ed Agosto accende e risuona tra le mura e le piazze del cuore storico di Bastia Umbra. E torna ad AcousticRoccaFestival anche UmbriaEnsemble. Il felice sodalizio tra il Festival voluto ed organizzato dall’Amministrazione comunale cittadina ed UmbriaEnsemble presenta quest’anno quello che è un grande successo degli artisti umbri: Heaven. Un successo nato dalla sinergia tra UmbriaEnsemble ed il mai dimenticato Sergio Piazzoli, con gli arrangiamenti dell’affascinante playlist a cura di Fabrizio Volpi.
Il progetto Rock-Prog “Heaven” ha debuttato nel 2011 al Festival Rockin’Umbria; da allora è stato frequentemente ospite in Festival di Musica classica e Rock, dato appunto il carattere stilistico di confine, ed è anche diventato – nel 2013 – un CD particolarmente fortunato per la diffusione che ha avuto e l’alto numero di copie vendute. Di più, Heaven ha ricevuto giudizi lusinghieri dalla critica specializzata che ha recensito il CD come “CD del mese” (SUONO, Febbraio 2014) e “tra i migliori del 2013”.
Heaven ha avuto inoltre l’onore di essere stato inserito nel doppio CD “Progressivamente Story, 1970-2014) edito da Sony che raccoglie il meglio della produzione RockProg degli ultimi anni. La playlist di Heaven è una raccolta di intramontabili successi del Rock Prog: dall’apertura con “SeaSong” di Robert Wyatt a ”Orpheus” di David Sylvian; da “To be by your side” di Nick Cave a “Antartica starts here” John Cale fino a “Losing my religion” dei REM passando per Penguin Cafè Orchestra, David Byrne, Tuxedomoon, Caravan, Van der Graaf Generator, Willy Deville… un crescendo di emozioni ed energia che il quintetto di UmbriaEnsemble (Angelo Cicillini, violino; Luca Ranieri, viola; M. Cecilia Berioli, violoncello; Graziano Brufani, contrabbasso; Michele Rossetti, pianoforte) interpreta con costante ( e “progressiva”) ricerca timbrica ed espressiva. In una prospettiva di impegno stilistico in perfetto senso “prog”.
UmbriaEnsemble
Solisti di chiara fama e cameristi di alto spessore artistico, possono vantare esperienze e riconoscimenti considerevoli anche in ambiti linguistici trasversali ed innovativi. Dal romanticismo alle avanguardie storiche, fino alle più recenti espressioni della Musica di oggi, l’approccio di repertorio ed interpretativo di “UmbriAEnsemble” è caratterizzato da un vitale dinamismo che li porta a confrontarsi e a produrre concerti e spettacoli anche in collaborazione con le più interessanti realtà artistiche (Teatro, Cinema, Danza) attuali. I presupposti imprescindibili e caratterizzanti l’attività dell’ensemble sono infatti il parametro qualitativo sempre ineccepibile ed il confronto aperto e mai pregiudiziale con nuove proposte artistiche e culturali. Come solisti e come cameristi, i musicisti di “UmbriAEnsemble”, attivi già come prime parti dell’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, del Teatro Comunale di Bologna, dell’Orchestra Sinfonica della RAI , registrano per le case discografiche Brilliant Classics, Camerata Tokyo, BMG, Dynamic, Tactus, Sony.
Tra i più recenti successi dell’Ensemble: Concerti a Cipro, in Francia ed in Inghilterra; una tournée in Cina; la registrazione, per “Camerata Tokyo”, di un CD con musiche di Brahms e di Schubert ed un più ampio progetto discografico dedicato ai Trii ed ai Quartetti di Niccolò Paganini; inoltre, la produzione dello spettacolo “Storie degli ultimi giorni”, ispirato alla figura e all’opera di Luca Signorelli.
Commenta per primo