Istituto Comprensivo Bastia1 festeggia un anno di successi

Istituto Comprensivo Bastia1 festeggia un anno di successi
Foto Prof. Abbati
da Valentina Rinaldi
Istituto Comprensivo Bastia1 festeggia un anno di successi con un’offerta formativa d’eccellenza e una serie di eventi che si concluderanno l’8 giugno
. Un anno scolastico strepitoso quello che si sta per concludere per l’Istituto Comprensivo Bastia1. Infatti l’Istituto Bastiolo ha molto da festeggiare, tra progetti portati a termine con successo, premi e riconoscimenti ricevuti, anche a livello nazionale.
I festeggiamenti hanno avuto inizio venerdì 25 maggio presso la Chiesa di San Michele Arcangelo di Bastia con il concerto di flauti e voci diretto dal professor Carlo Abbati, che quest’anno conclude 43 anni di onorata carriera e lo fa nel migliore dei modi, offrendo ai numerosi intervenuti uno spettacolo coinvolgente e di rara bellezza. Il 26 maggio si è svolta la quinta edizione del Festival della Scuola. Il centro storico di Bastia dalle 15.00 è stato letteralmente colorato ed animato dai ragazzi che hanno realizzato diverse attività che si sono svolte durante l’anno scolastico, mostrando anche i loro lavori e manufatti che li hanno portati a ricevere premi e riconoscimenti.
La scuola primaria U. Fifi è stata protagonista in diversi momenti con il “Progetto Musica”, i “Giochi motori”e lo “Storytelling”. l’Infanzia U. Fifi e la Scuola di Costano hanno realizzato un “Laboratorio Creativo” curato dalle insegnanti. Sempre la scuola di Costano ha realizzato ” A suon di Note”, progetto musicale e l’estemporanea di pittura “Atacco d’arte”. Insomma un festival per tutti i gusti e per tutti i palati.
Grande successo anche quest’anno per il piatto “Vegetamiamo”, realizzato dai ragazzi delle seconde della scuola media. Si tratta di prelibatezze appunto vegetariane, che sono state realizzate nell’ambito di un progetto di educazione alla salute curato dal professor Palazzo e che poi è stato proposto a tutti gli intervenuti durante la serata. Il piatto è stato molto apprezzato, visto che sono stati venduti più di 200 coperti.  Il 28 mattina presso la scuola Media Colomba Antonietti, è stata inaugurata  l’aula che permetterà dall’anno prossimo, di sperimentare una didattica inclusiva, il cui arredo è stato donato dal Rotary di Assisi.
Uno spazio innovativo per un apprendimento efficace e per favorire la relazione in questa fase dell’età evolutiva. Erano presenti La dirigente Scolastica Professoressa Stefania Finauro, il sindaco Stefano Ansideri, il presidente del Rotary dr. Riccardo concetti e gli alunni delle classi prime. Tutti parlano del successo ottenuto dal musical “Oh Bastia” diretto dall’insegnante Daniela Brunelli e con la partecipazione di alunni, docenti e personale ATA, 28 ed in replica il 29 maggio presso il teatro Esperia.
I festeggiamenti si concluderanno venerdì 8 giugno ad Assisi presso la Cattedrale di San Rufino alle 21.00 con la replica del concerto d’orchestra di flauti e voci diretto dal professor Abbati. Una lunga celebrazione che ha visto la scuola Bastiola nelle più svariate sfaccettature, anche quelle più inconsuete ma che arricchiscono l’individuo perché imparare non significa solo sedersi dietro un banco ma esprimersi con positività in tutti gli aspetti della vita.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*