
E’ cominciata la seduta del consiglio comunale. Si discute di un nodo molto delicato, quello piano di recupero della Piazza del Mercato: questa, 22 dicembre 2014, dovrebbe esserci l’approvazione definitiva.
La commissione urbanistica è stata particolarmente vivace e più di un consigliere annuncia sorprese.
L’Assessore Francesco Fratellini ha iniziato ad illustrare il piano e dopo ha lasciato la parola all’architetto Pietro Carlo Pellegrini.
“Un piano che per tanti anni, circa 40, era in attesa di essere approvato da una amministrazione che ha iniziato il suo percorso 6 anni fa”. Ha detto Fratellini. “Voglio sottolineare il fatto che un’amministrazione ha un compito importante, quello di dare risposta ai cittadini, non si può rinviare in eterno un piano per 40anni”.
In merito al piano il vicesindaco ha specificato che “più versioni di questo piano sono state esaminate dai consigli comunali che si sono succeduti questi 40 anni”.
Prima di passare la parola all’architetto l’assessore Fratellini ha concluso sottolineando “l’aspetto che questo piano riqualifica una zona importantissima di Bastia che è il suo ingresso e si inserisce a pieno in quella linea strategica che ha questa l’amministrazione, quella di creare una direttrice che va dalla fiera, fino all’area Franchi, comprendendo anche il centro”. In un secondo intervento Fratellini ha detto che le insinuazioni a mezzo stampa erano false.
L’architetto ha cominciato facendo un discorso preliminare sull’area di Bastia interessata al piano spiegando con l’ausilio di un alcune immagini del progetto.
A seguire gli interventi dei consiglieri comunali. Il centro sinistra sostiene che a loro il progetto non è arrivato in tempo per poterlo esaminare.
Pasquale Borgarelli nel suo intervento ha chiesto il rinvio per permettere al centrosinistra di prendere visione. Dello stesso parere anche Simona Carosati e Ramona Furiani.
Commenta per primo