Costano Bastia Umbra, due incendi [foto] nella notte

BASTIA UMBRA – Aggiornamento – La squadra del Distaccamento di Assisi con due automezzi e il supporto dell’autobotte del Distaccamento di Foligno, complessivamente 8 unità, dalle 23 del 6 aprile 2014, sono intervenuti per fronteggiare l’incendio di un fienile presso un’azienda agraria nella campagne tra Castelnuovo e Cannara.

Alla sala operativa del 115 è stata segnalata la presenza di fumo da un familiare del titolare dell’azienda e sono stati prontamente inviati uomini e mezzi. Sul posto la situazione era già abbastanza compromessa e le fiamme interessavano un capannone di circa 400 metri quadrati che conteneva 150 rotoballe di fieno. Nelle vicinanze a pochi metri erano presenti altri due fabbricati uno contenenti attrezzature e mezzi agricoli e l’altro che ospitava 40 mucche.

L’intervento dei Vigili del Fuoco è stato risolutivo per salvaguardare queste ultime strutture che sono rimaste indenne. Le operazioni sono poi proseguite per lo spegnimento delle fiamme e quindi degli ultimi focolai con lo “smassamento” dei materiali combustibili presenti. L’intervento è terminato alle ore 8 circa. Sul posto personale della Polizia di Stato che unitamente ai VF sta effettuando le indagini anche se al momento non sono emerse particolari situazioni.

Quasi contestualmente anche la prima squadra della Centrale di Perugia è intervenuta per la stessa tipologia d’intervento presso un’azienda agraria nella campagna di Costano.
Anche in questo caso sono bruciati rotoloni di foraggio e le operazioni sono terminate dopo circa 8 ore di lavoro. Si è trattato di incendi molto evidenti anche a distanza di chilometri per cui sono state molte le richieste di intervento pervenute alla sala operativa del 115. Data la vicinanza tra le due località. Fortunatamente gli eventi non hanno prodotto danni a persone.

Due incendi si sono sviluppati attorno alla mezzanotte a Costano di Bastia Umbra e a Cannara. Entrambi hanno interessato dei capannoni con delle “rotaballe” di paglia e fieno.  Difficile credere che si tratti di un caso, a pochi chilometri di distanza e della stessa tipologia. Per altro, da quanto si è appreso sul posto a Castano, sembra che, tutto attorno al capannone che è andato totalmente distrutto, ci fossero delle tracce. Sui due fatti indagano Polizia e Carabinieri.  Per avere ragione degli incendi si sono mossi i Vigili del fuoco di Assisi e del comando provinciale di Perugia.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*