Gruppo Consiliare Pd: “Maggioranza prepotente e prevaricatrice”

Il mancato riconoscimento della Presidenza sulla prima commissione,Affari Generali e Bilancio da parte della maggioranza,ci lascia esterrefatti.Suona per noi come un atto di assurda prepotenza e prevalicazione del ruolo che spetta alle minoranze. La nostra richiesta non voleva essere ne una spartizione di poltrone ne una mera questione di visibilità, ma solo uno strumento di controllo e garanzia, affinché chi siede sui banchi dell’opposizione possa svolgere al meglio le proprie funsioni.Purtroppo risentimenti personali,vecchi rancori,spaccature interne e spartizioni di poltrone hanno fatto il resto.Gia’ dal primo Consiglio Comunale la maggioranza è apparsa divisa e in stato di lotte interne.Ad oggi abbiamo un Presidente del Consiglio non riconosciuto dal suo stesso partito che lo ha eletto, (Fratelli D’Italia) e ancor meno condiviso dalla sua stessa maggioranza e consiglieri che prendono distanze su pratiche della stessa giunta.Ci domandiamo allora come possono e intendano governare questa città.La politica del centro destra basata sul personalismo, penalizza e non da futuro ne risposte alla città.Altro fatto grave è anche il mancato rispetto di accordi presi nelle conferenze dei capi gruppi, dove si decide una cosa e in consiglio con una forsatura e un uso improprio di poteri istituzionali la maggioranza si esprime in maniera differente.

E’ successo nel numero dei componenti membri delle commissioni come anche sul numero legale per la convocazione delle assise in seconda seduta.In questi termini e con questi metodi ci rimane veramente difficile ragionare con questa maggioranza.Pertanto la la giudicheremo sulle proposte politiche e atti amministrativi,comportandoci secondo la nostra sensibilità politica e d’interesse generale.

Il nostro impegno era ed è quello di fare una seria e costruttiva opposizione con nuovi strumenti politici e di partecipazione.Nonostante tutto non ci fermeremo e porteremo avanti progetti e politiche che facciano da volano per il rilancio di Bastia e politiche per i cittadini.Per quanto riguarda il nuovo regolamento edilizio è il governo Renzi che sta varando un testo unico per tutti i comuni inserito nel decreto”Salva Italia”.Questo per semplificare e ridare slancio all’economia. Ora, oltre che bisogna prendere conosciensa del testo, se l’amministrazione si muoverà dentro tale schema nel rispetto e tutela dell’ambiente ed del territorio lo vedremo. altrimenti si spreca solo tempo e denaro.

2 Commenti

  1. Caro Casagrande, adesso hai la vista buona per vedere tutto ciò che facevate voi quando eravate al governo di Bastia. Hai ragione sui personalismi, ma va anche detto che il sindaco non si è fatto “convincere” dalle pretese personali ed è andato avanti per la sua strada. Questo comportamento, se permetti è diverso dall’accontentare tutti i soggetti “in un modo o nell’altro” (metodo che era in voga con il governo di sinistra).
    Per le commissioni lascia perdere x 40 anni all’opposizione nisba. Dicevate chi vince le elezioni governa e chi perde fa opposizione. Quando governavate voi usavate tutti gli strapuntini disponibili. In fondo ache voi a causa dei personalismi non avete accettato la presidenza della commissione cultura e sociale. Forse perchè in quella commissione non era presente la pesona che avevate designato per fare il presidente?

  2. Ma che vi aspettavate! Lo sapevate che erano messi male già da prima…avete sbagliato tutto!! Adesso è tardi anche solo per criticare…mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa! Intanto approfittate per dare un’ occhiata alla grammatica della lingua italiana!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*