
Istituto comprensivo Bastia1 e Istituto alberghiero di Assisi insieme
Per riscoprire un’alimentazione sana ed equilibrata
da Valentina Rinaldi
Il progetto dal nome “l’arte dello scoprire profumi e mangiare con l’olfatto”, si è tenuto presso la scuola media Colomba Antonietti ed ha visto coinvolti i ragazzi delle classi terze. I docenti referenti sono stati rispettivamente il professor Antonio palazzo per quanto riguarda la secondaria di primo grado e la professoressa Carla Cozzari per quanto riguarda l’istituto alberghiero.
Il progetto è stato suddiviso in tre incontri che hanno visto protagonisti gli alunni delle due scuole e gli insegnanti.
Un’occasione per incontrare alcuni degli ex alunni della Colomba Antonietti che, concluso il triennio, stanno proseguendo il loro percorso scolastico. Molto coinvolgente è stato il laboratorio sensoriale che ha risvegliato e coinvolto i cinque sensi, inoltre interessante è stata la degustazione di alcuni piatti preparati dai ragazzi dell’Istituto alberghiero utilizzando rigorosamente prodotti tipici provenienti dal nostro territorio. Uno scambio di energie quindi tra scuole e territorio, per promuovere non solo la socializzazione ma anche la guida ad una alimentazione ed uno stile di vita sani, con prodotti di qualità privi di coloranti e conservanti. Perché si può mangiar sano pur mangiando bene.
Commenta per primo