L’Istituto Comprensivo Bastia1 si prepara ad un nuovo anno scolastico con il “Progetto accoglienza” dedicato a tutti gli alunni. In una realtà scolastica sempre più complessa, ma proprio per questo sempre più attenta ai bisogni del bambino che si trova ad affrontare per la prima volta l’istruzione formale, la scuola, che è una realtà fisica, istituzionale e organizzativa con regole e ritmi ma soprattutto è l’interazione di più individui con le loro diversità, promuove l’adattamento a tale nuova delicata situazione, che va seguito e accompagnato.
L’Accoglienza va quindi intesa come inclusione con disposizione d’animo, coinvolgendo le sfere più profonde dell’emotività e proprio per questo, come un momento fondamentale per valorizzare le individualità e in cui la scuola si fa carico delle emozioni e delle ansie degli alunni e dei propri familiari.
Il suo compito è quello di avviare il bambino alla costruzione di nuove relazioni con coetanei ed adulti in modo sereno e rassicurante. Data la sua importanza, l’accoglienza non deve essere solo un atteggiamento iniziale, ma deve avere carattere permanente e deve coinvolgere tutti. Ricco il carnet degli appuntamenti e delle attività relative a questo progetto. Per quanto riguarda la scuola materna, sarà gradita la presenza del Mago Patata, che i bambini che hanno frequentato il nido già conoscono ed amano.
Gli alunni delle classi prime di ogni ordine e grado saranno coinvolti nelle seguenti attività:
> Conoscenza dei compagni e del personale della scuola.
> Accertamento delle conoscenze e delle abilità di base.
> Conoscenza della pianta della scuola e del piano di evacuazione in caso di emergenza.
> Animazione e giochi di vario tipo.
> Incontro con la Preside e la Vicepreside.
> Riflessione sulle norme comportamentali e sulla gestione dello studio.
> La scuola di Borgo 1º Maggio, festeggerà l’accoglienza presso il percorso verde il 20 settembre p.v. e Costano invece il 12 ottobre p.v. celebrerà il suo 65º anno di istituzione.
Per i ragazzi della Scuola Secondaria è previsto un incontro con il Comandante dei Vigili Urbani, per trattare temi di grande attualità, come la sicurezza in strada. Sono previsti degli incontri con i genitori per presentare tutte le attività.
Commenta per primo