

Il tenente Claudio Balducci e l’appuntato Cristiana Porrozzi, della Polizia locale di Bastia Umbra, hanno salvato una tartaruga d’acqua. Gli ufficiali, del maggiore Carla Menghella, sono stati chiamati questa mattina, attorno alle 11, in quanto, davanti ad una agenzia di viaggi in via Vietnam, c’era il piccolo animale. Arrivati sul posto hanno preso la tartaruga e l’hanno portata subito dal veterinario. Il medico ha provveduto immediatamente a bagnarla e ad avvolgerla in un panno umido. Dopo questo intervento, decisamente indispensabile, l’animale sarà portato, dalla Polizia Provinciale, nel centro ittiogenico della Provincia di Perugia a San Feliciano del Lago Trasimeno. Sapere come la povera bestiola sia arrivata fin là non è cosa facile. Non è escluso che sia stata lasciata di proposito o, come è pure nella loro natura curiosa, la tartaruga si sia avventurata fuori dal proprio spazio. Ci auguriamo non sia stato una “vasca lager”! Fatto è che ora, grazie alla Polizia Locale di Bastia Umbra, l’animale è in sicurezza.

Da quanto si apprende, sembra che il rettile era in via Vietnam già da tre giorni fino ad arrivare davanti all’ingresso dell’Agenzia. Ed è stata una abitante del luogo a dire che si era vista in giro già da due tre giorni. Da lì al veterinario e poi una “puntatina” nell’ufficio della Polizia Locale – tanto per ringraziare – e poi via, nel pomeriggio, per il Lago Trasimeno.
tartaruga d’acqua
«Per la tartaruga – racconta Cristiana Porrozzi – sono andata a comprare una scatoletta di tonno, aveva fame e sete poverina”. Molto soddisfatta di questo salvataggio anche il maggiore comandante della polizia locale, Carla Menghella.
Queste tartarughe sono creature timide, infatti al minimo segno di pericolo si immergono in acqua per nascondersi e cercare riparo. Al tempo stesso, però, possono essere molto curiose. Non e’ escluso che, nel corso degli anni di convivenza con l’uomo, prendano confidenza con quest’ultimo fino a non fuggirne più. Questa difficoltà di accettazione, comunque, rivela come le tartarughe non siano animali domestici. |
© riproduzione riservata
Commenta per primo