Pro Loco Bastia Umbra, presentazione libro Maurizio Leoni “Terra natìa”

È in libreria il volume “Umbria terra natìa” del fotografo, blogger (intravedo.blogspot) e adesso anche scrittore Maurizio Leoni. Il libro pubblicato dalla casa editrice Era Nuova e realizzato con il patrocinio dell’associazione Istanti – Fotografia e Cultura è il frutto di un percorso che ha portato l’autore a confrontarsi, come direbbe Paul Strand, “con il mondo davanti alla sua porta”. Con quest’opera Maurizio desidera far conoscere a tutti, non l’Umbria delle cartoline e delle guide turistiche, ma quella vista, interpretata e descritta da chi in questa terra ci è nato e vissuto. Un racconto nel racconto fatto di immagini pubbliche, memoria personale e appunti di viaggio da utilizzare come unico strumento capace di allargare l’orizzonte delle cose da non dimenticare.

[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]presentazione di Libro di Maurizio Leoni – fotografo – che si svolgerà mercoledì 20 presso Musica e Libri alle ore 21[/box]

Un bel libro nato da una lunga ricerca. Un diario di un lungo viaggio in giro per la nostra regione. Un testo che ricostruisce i linguaggi di un fotografo alla ricerca di uno stile che lo trova nella narrazione, nei ricordi e nelle visioni che solo un artista a tutto tondo può avere. Non didascalie o racconti emozionali. Siamo davanti ad una vera e propria grammatica di un fotografo, di un visionario contemporaneo attento alla realtà invisibile. Di un contenitore di ricordi che è esploso in un libro tascabile, da leggere quando si vuole scorgere qualcosa di diverso. Appunti di designer della luce, a volte scomodo, ma sempre poetico, e raffinato.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*